L’assessorato all’Ambiente della Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, organizza giovedì 19 marzo, dalle ore 11 all’istituto d’arte Chierici, un concerto in occasione della 16° edizione della Festa dell’Aria, con lo scopo di promuovere comportamenti più rispettosi dell’ambiente.
Infatti, l’evento si svolgerà con modalità originali, cioè coinvolgendo i ragazzi dell’istituto d’arte Gaetano Chierici in una divertente prova di resistenza sui pedali al fine di alimentare il concerto di una band emergente. Un gesto simbolico per far comprendere quanto sia faticoso produrre energia e come sia importante non sprecarla. E a dare il via alla staffetta, l’assessore all’Ambiente della Provincia Alfredo Gennari: “La Festa dell’Aria – rappresenta un’importante azione di educazione ambientale e l’evento che abbiamo organizzato vuole essere un modo originale e divertente per avvicinare i nostri ragazzi, coinvolgendoli, a comportamenti più rispettosi dell’ambiente e delle risorse a nostra disposizione. In occasione della Festa, ringraziando questa scuola per aver aderito, invito professori ed alunni, tutto il personale delle scuole ed i genitori ad accogliere e fare proprio lo spirito di questa iniziativa, recandosi a scuola a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Un comportamento che, mi auguro, possa diventare una buona consuetudine da replicare ogni qualvolta sia possibile, per il bene dell’ambiente e della nostra salute”.
Grazie alle pedalate che si avvicenderanno, salirà sul palco Sara Loreni , finalista del concorso organizzato dal portale Magazzini Sonori/Free Zone riservato ai musicisti, compositori ed esecutori, residenti nella regione Emilia-Romagna. Chanson française e Jazz sono i principali elementi della collaborazione fra Paolo D’Errico e Sara Loreni, melodie fresche ed eleganti, sonorità ed arrangiamenti dal gusto retrò che si inseriscono nella modernità della composizione ed accompagnano testi in italiano e francese talvolta narrativo-simbolici, talvolta onirici ed evocativi. L’iniziativa è realizzata anche grazie alla collaborazione del portale regionale Magazzini Sonori e di Audiocoop.
Un concorso per le scuole
Le iniziative di sensibilizzazione proseguiranno con il concorso, promosso dalla Regione Emilia Romagna, “Conta i tuoi eco-chilometri”, un’allegra e coinvolgente gara di buone pratiche ambientali che vedrà le scuole aderenti sfidarsi a colpi di chilometri fatti a piedi o in bicicletta per andare a lezione, premiati con gite nei parchi della Regione.
“Sciame di biciclette”
Ritorna poi la tradizionale iniziativa “Sciami di biciclette”, domenica 29 marzo, giornata dedicata appunto alla mobilità su due ruote. All’iniziativa, promossa dalla Regione Emilia Romagna, aderisce come sempre anche la Provincia di Reggio Emilia, per incoraggiare l’uso della bicicletta come mezzo ecologico, far conoscere i percorsi dei comuni accessibili alle due ruote e ricordare quanto sia importante muoversi in modo ecologico, sostenibile ed economico. Per Reggio Emilia, l’iniziativa è alla sua settima edizione: “Invito tutti i Comuni della provincia ad aderire a questa importante iniziativa – afferma l’assessore Gennari – in quanto il progetto rientra nel percorso di promozione di comportamenti eco-sostenibili che la Provincia da tempo ha intrapreso, in collaborazione con Regione e Comuni, per sviluppare una sensibilità sempre maggiore nei confronti delle tematiche legate all’ambiente. “Sciame di biciclette” sarà l’occasione per stare insieme, conoscere i percorsi urbani ed extraurbani accessibili alle biciclette, e ritrovare il piacere di una bella pedalata, da replicare tutte le volte possibili, non solo il 29 marzo”. Nello specifico, domenica 29 marzo sarà possibile partecipare allo “Sciame di biciclette” verificando le attività organizzate dai singoli Comuni.