Home Comprensorio ‘Formigine per la pace 2009’ il 20 e 21 marzo prossimi

‘Formigine per la pace 2009’ il 20 e 21 marzo prossimi

# ora in onda #
...............




Torna “Formigine per la pace”, l’iniziativa organizzata dal Comune di Formigine e dalle associazioni di cooperazione internazionale per fare conoscere i progetti di solidarietà in un momento di festa e di riflessione comune, contribuendo a costruire una diffusa cultura di pace.

Ogni edizione è stata dedicata a un paese specifico, allo scopo di valorizzare le associazioni impegnate in quel determinato contesto di emergenza. “Formigine per la Pace 2005” ha avuto così per oggetto il decennale della fine della guerra in Bosnia, dove opera Rock No War!; mentre l’edizione successiva è stata dedicata al decennale dei trattati di pace in Guatemala, dove lavorano Eos e Modena Cefa.
L’edizione 2009, sostenuta dal Fondo territoriale modenese per la cooperazione allo sviluppo (costituito da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Provincia e Comune di Modena), celebra il decennale della firma del patto d’amicizia e solidarietà tra il Comune di Formigine e Edchera, tendopoli sahrawi. Da diversi anni, infatti, molti formiginesi, e in particolare le associazioni Kabara Lagdaf e Rock No War!, aiutano il “popolo del deserto” che vive profugo lontano dalla sua terra d’origine: il Sahara Occidentale.
Una mostra fotografica dal titolo “Sahrawi. L’altra faccia del muro”, che inaugurerà venerdì 20 marzo alle 18.30 presso il castello di Formigine, racconterà con immagini di grandi dimensioni la vita negli accampamenti dei rifugiati. La collettiva, che riunisce scatti di Massimo Bassano, Edoardo Giavelli e Luigi Ottani, si arricchisce delle immagini di Ahmedu Ahmed Aderrahaman, fotografo sahrawi, e dei contributi video di Tiziano Marchetti.

Formigine per la Pace 2009” avviene in un momento storico importante, alla conclusione di un anno che ha ricordato in tutto il mondo il sessantesimo anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo.

Una conferenza del filosofo Danilo Zolo dal titolo “La Dichiarazione universale dei diritti umani dopo sessant’anni”, prevista per sabato 21 marzo alle 17 presso il castello di Formigine, farà il punto della situazione sull’argomento, mettendo in discussione l’effettiva “universalità” dell’acquisizione dei diritti umani, per rendere ancora più forte il grido di chi si batte ogni giorno affinché essi vengano rispettati.
Sempre sabato 21, presso i locali Ex Urp (piazza Repubblica 9), si terranno laboratori per bambini sulle usanze e i racconti dal mondo, riservati dalle 9 alle 12 per gli studenti delle scuole primarie e aperti dalle 15 alle 19 per tutti i bambini dai 6 agli 11 anni. I partecipanti riceveranno un simpatico omaggio.

Info: Comune di Formigine, T. 059 416255, e-mail, Comune di Formigine.