E’ previsto per domenica 15 marzo, alle ore 17.30 presso il Teatro delle Passioni l’ultimo appuntamento con la rassegna Concerti d’Inverno, realizzata dall’associazione Amici della Musica di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Comune di Modena.
Protagonista del concerto, dedicato alla musica “degli Anni Duemila”, è il quintetto francese PROXIMA CENTAURI, che dal momento della sua formazione si interessa allo studio e all’esecuzione di musiche di autori contemporanei, molte delle quali scritte espressamente per l’ensemble. Il quintetto è composto da MARIE-BERNADETTE CHARRIER, direttore artistico e sassofonista, CLÉMENT FAUCONNET alle percussioni, CHRISTOPHE HAVEL alla strumentazione elettronica, SYLVAIN MILLEPIED al flauto e GERALDINE KELLER alla voce: un ensemble ricco di sonorità, che unisce l’elettronica a strumenti più tradizionali. La performance si sviluppa intorno alle musiche di autori del XXI secolo: Héspos, Aperghis, Alla, Saariaho, Havel e Racot. Un incontro tra strumenti a fiato (voce, flauto e sassofono), strumenti a percussione ed elettroacustica; Proxima Centauri cerca di dare uno spazio importante alla messa in scena per fare in modo che il suono disponga di una dimensione più ampia, dove l’ascoltatore-spettatore possa affinare la sua percezione del gesto strumentale e del gesto corporeo.
PROXIMA CENTAURI è un ensemble di musica da camera di Bordeaux (Francia). Il repertorio di Proxima Centauri è in continuo rinnovamento, e si estende oggi fino a 150 brani. Molti di questi sono stati scritti espressamente per loro. Oltre all’attivo impegno nella vita culturale ed artistica della propria regione, Proxima Centauri si è anche esibito in diversi concerti e festival in Francia e all’estero, e ha anche prodotto quattro CD dedicati a compositori francesi
Il concerto è ad ingresso libero.
Per informazioni Amici della Musica – tel. 059 372467.