Home Appuntamenti Formigine: ‘Festa di laurea’ con l’attrice Francesca Reggiani

Formigine: ‘Festa di laurea’ con l’attrice Francesca Reggiani

# ora in onda #
...............




Si terrà domenica 15 marzo alle 16.00, presso il Club La Meridiana di Casinalbo, la “Festa di laurea”, un’iniziativa che il Comune di Formigine realizza per i neolaureati residenti nel territorio, i loro familiari e tutti coloro i quali vogliano passare un momento gioioso e di riflessione comune assieme a chi ha conseguito la laurea, risultato importante a livello personale e dell’intera comunità.

“In questi anni, abbiamo lavorato per orientare i nostri giovani a proseguire gli studi, per avvicinarli alla conoscenza con curiosità e rinnovato piacere, inoltre, per legarli al nostro territorio nella speranza di fermare un’emorragia di professionalità e di conoscenze tipica del momento attuale – afferma l’Assessore alle Politiche giovanili Luigi Ferrari – E’ proprio per riconoscere l’impegno dei giovani nell’ambito degli studi, perché si sentano partecipi e vivano pienamente l’appartenenza a questo territorio, perché diventino artefici del futuro del nostro paese che organizziamo questa iniziativa”.

La festa di laurea, sostenuta da Hera e da Aia, sarà anche l’occasione per presentare l’Annuario dei laureati del Comune di Formigine, una pubblicazione che raccoglie gli abstract delle tesi del biennio 2006/2007, oltre a quelle del 2004/2005 non incluse nella prima edizione. L’annuario è un modo per fare circolare le nuove ricerche elaborate nelle tesi dei ragazzi; verrà infatti inviato a tutte le Università, al Ministero del Lavoro, alle Associazioni di Categoria, ai Comuni, alle Regioni e alle Province.
I giovani che hanno aderito al progetto sono 52, per un totale di 54 tesi. Rispetto al biennio precedente, si conferma una maggioranza di laureate, anche se la differenza fra maschi e femmine risulta leggermente inferiore. Viene confermata anche la maggioranza delle facoltà scientifiche rispetto a quelle umanistiche, nonostante una leggera “risalita” di queste ultime. Infine, si conferma la scelta dell’Università di Modena e Reggio Emilia come sede di studi, sebbene rispetto al 2004/2005 aumentino gli studenti che frequentano atenei in altre città della regione (soprattutto nel capoluogo Bologna) e compaiano due sedi extraregionali: Milano e Firenze.
Oltre al Sindaco Richeldi e all’Assessore Ferrari, parteciperà alla serata il Pro-Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Sergio Paba e l’attrice Francesca Reggiani, intervistata da Francesco Zarzana, regalerà qualche risata.

La Reggiani, dopo aver studiato recitazione con Gigi Proietti, esordisce in televisione con La tv delle ragazze. Divenuta famosa con i programmi di satira di Serena Dandini Avanzi, Tunnel, Disokkupati e Convenscion, è autrice dal 1992 di monologhi teatrali che lei stessa mette in scena, tra questi: Non è Francesca, Strati d’animo, Agitarsi prima dell’uso, Punti di vista.
Cinematograficamente esordisce con Fellini ne Intervista, mentre nel 2007 ha partecipato al film dell’amica Sabina Guzzanti Le ragioni dell’aragosta. Attualmente conduce su Sky la seconda serie del programma Bastardi.

Per informazioni: Servizio Politiche giovanili, 059 416368.