Home Modena Stasera al Baluardo la Bologna del Jazz

Stasera al Baluardo la Bologna del Jazz

# ora in onda #
...............




Ancora una volta al Baluardo una produzione originale davvero imperdibile, nata da un’idea del chitarrista Jimmy Villotti, ospite d’eccezione, e del sassofonista Piero Odorici, uniti già da parecchi anni per conoscenza musicale e amicizia.

L’inedito concerto propone esperienze e nuovi linguaggi del jazz che si intrecciano nell’ incontro con musicisti bolognesi d’origine o d’adozione. Jimmy Villotti, artista eclettico, musicista fin da giovanissimo, jazzista, jazzofilo e scrittore, ha attraversato trenta anni di musica senza subire nessun tipo di costrizione. Per Villotti dedicarsi a questa forma espressiva ha significato contemporaneamente abbracciare un modo particolare di intendere la vita, fatto di quotidiano esercizio, di studio e di sperimentazione. Piero Odorici, il sassofonista di maggior spicco del panorama nazionale che ha mostrato una predilezione ed una marcata conoscenza del modern mainstream più avanzato, è cresciuto sotto la guida dei due maestri del sax Sal Nistico e Steve Grossman e vanta un lungo percorso di collaborazioni con musicisti come Cedar Walton, Lee Konitz, e Joe Lovano.
Il repertorio proposto spazia dalla rielaborazione di materiali tratti dal grande repertorio del jazz, a composizioni originali di Jimmy Villotti e del trombettista Marco Tamburini.

Inizio concerto oggi, giovedì 12 marzo alle ore 21.45. Il Baluardo della Cittadella è a Modena
Piazza Tien An Men – 059/244309.