Giovedì 12 marzo alle ore 21 si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna Passioni per la Musica, curata dall’associazione Amici della Musica di Modena con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Comune di Modena. Passioni per la Musica è un ciclo di lezioni-incontri che si tengono nel foyer del Teatro delle Passioni, nei quali il pubblico è coinvolto in modo colloquiale e informale in percorsi musicali interessanti e divertenti.
L’ospite sarà Paolo Marzocchi che, con l’ausilio di un pianoforte e di mezzi audiovisivi, proporrà un incontro dal titolo “Il compositore smascherato: genesi della colonna sonora della “Baghdad Railway”.
Paolo Marzocchi è diplomato in pianoforte, composizione e musica elettronica. Esecutore e compositore, da anni propone le sue lezioni-concerto sia nei teatri di tutta Italia che in ambito universitario. Il suo stile piacevole e brillante, fatto di esempi musicali, ascolti guidati, videoproiezioni ed esecuzioni al pianoforte, arriva direttamente al pubblico dei giovani e degli adulti che “vogliono saperne di più”.
“Baghdad Railway” è un cosiddetto “docu-drama”, un film a metà tra un documetario e una fiction, coprodotto dalla rete francotedesca “ARTE”, ARD (la prima rete tedesca) e la Lavafilm di Berlino. In italia è uscito col titolo Baghdad Express ed è stato trasmesso per alcune settimane da History Channel (Sky). Racconta della costruzione di una ferrovia nell’impero ottomano ormai in disfacimento, ad opera dei tedeschi, all’inizio del XX secolo. La ferrovia sarà poi una delle cause dello scatenarsi della prima guerra mondiale, e tra le persone che hanno avuto a che fare con le vicende vi sono figure quasi mitiche, come Thomas Edward Lawrence, più noto come Lawrence d’Arabia, il sultano Abdul Amid II, e altri personaggi affascinanti. Lo percorso che ha portato alla realizzazione della colonna sonora è ideale per allargare la riflessione alla musica cinematografica in generale, “smascherando” anche qualche illustre musicista.
Paolo Marzocchi è diplomato in pianoforte, composizione e musica elettronica. Esecutore e compositore, da anni propone le sue lezioni-concerto sia nei teatri di tutta Italia che in ambito universitario. Il suo stile piacevole e brillante, fatto di esempi musicali, ascolti guidati, videoproiezioni ed esecuzioni al pianoforte, arriva direttamente al pubblico dei giovani e degli adulti che “vogliono saperne di più”. Sarà quindi una lezione condotta in modo semplice e divertente, con un tono leggero e colloquiale: il pubblico potrà uscire dal teatro con il sorriso sulle labbra e un po’ di consapevolezza musicale in più. Ingresso gratuito.