Home Comprensorio ‘Buchi nel cuore’ giovedì all’Astoria di Fiorano

‘Buchi nel cuore’ giovedì all’Astoria di Fiorano

# ora in onda #
...............




Organizzata dal Tir Danza e dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese, al Teatro Astoria, giovedì 12 marzo va in scena il nuovo appuntamento della stagione teatrale 2008/2009.

“Della contemporaneità e dei suoi effetti” con lo spettacolo “Buchi nel cuore”, di Pietro Floridia e Angelica Zanardi, con Angelica Zanardi, scene di Nicola Bruschi, suono di Alessandro Saviozzi, costumi Loredana Vitale, aiuto regia Giulia Franzaresi, regia di Pietro Floridia, produzione Crexida in collaborazione con la Compagnia del Teatro dell’Argine Itc Teatro.
“Buchi nel Cuore” nasce da un percorso di ricerca sulla violenza alle donne, una delle forme di violazione dei diritti umani più diffusa e occulta nel mondo, che riguarda donne di tutti gli strati sociali, esiste in tutti i paesi, attraversa tutte le culture, le classi, le etnie, i livelli di istruzione, di reddito e tutte le fasce di età. Sulla scena, una donna alla porta si affaccia dentro una casa. Al centro dei suoi ricordi l’uomo della sua vita con cui ha condiviso un sogno d’amore, ma che a poco a poco da marito amorevole si è trasformato in carnefice, in una spirale di violenza psicologica e fisica che ha rischiato di annullare la donna, di trasformarla in un nulla.
La parola chiave che ha guidato il raccontare questo fenomeno è stata “invisibilità”, declinata in tanti modi diversi: invisibilità del fenomeno che non viene percepito nella sua reale diffusione; invisibilità degli atti violenti dell’uomo sulla donna, perché spesso avvengono dentro casa, a porte chiuse; invisibilità delle ferite sul corpo della donna, perché di solito le donne vengono picchiate in zone del corpo coperte dai vestiti; invisibilità della vittima che raramente denuncia l’accaduto; infine invisibilità della persona che arriva a negare la propria identità.
Proprio per rendere maggiormente efficace il concetto di invisibilità, lo spettacolo propone un accurato uso dell’impianto scenografico, arricchito da un uso notevole di video proiezioni e specchi e un uso approfondito del suono, al fine di provocare il pubblico e portarlo a spiare cosa avviene oltre la porta, dentro la casa in cui si consuma il massacro.
Gli spettacoli iniziano alle ore 21.15. Il biglietto costa € 12, ridotto € 8. Hanno diritto alla riduzione giovani fino ai 26 anni, persone oltre i 65 anni, possessori di tessere Cna Pensionati, Selecard, Young Card rilasciata dai Comuni di Fiorano, Maranello, Sassuolo, Formigine, tessera delle biblioteche comunali del distretto ceramico: Fiorano, Maranello, Sassuolo, Formigine. Per l’applicazione delle riduzioni, è necessario presentare documento di identità e la tessera in corso di validità. Info e prenotazioni: Tel. 059.303696 (dal lunedi al venerdì dalle 10 alle 13). Tel. 0536.1840114 (biglietteria del teatro) – Tir Danza.