Home Attualita' Lunedì prossimo incontro di quartiere a Pozza

Lunedì prossimo incontro di quartiere a Pozza

# ora in onda #
...............




Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale per favorire la partecipazione e la condivisione di idee e progetti riguardanti il territorio, attraverso il programma degli “incontri di quartiere”. Nei prossimi giorni si svolgerà un incontro di quartiere a Pozza per trattare i temi che interessano il quartiere e per condividere con l’amministrazione problemi, soluzioni e prospettive.

L’incontro si svolgerà lunedì 16 marzo alle ore 20.30 presso la sala parrocchiale in via Verdi. In questi ultimi anni sono stati 45 gli incontri organizzati nei quartieri: a cadenza regolare, l’amministrazione ha organizzato una serie di incontri di quartiere, rivolti a tutti i residenti delle località, per discutere con loro i temi e i progetti più rilevanti. E’ stata sviluppata anche la partecipazione tematica: su alcuni progetti complessi e su interventi di particolare interesse l’amministrazione ha deciso di coinvolgere direttamente i cittadini. Attraverso incontri pubblici e campagne informative i cittadini hanno potuto conoscere meglio i progetti ed esprimere la propria opinione, presentare osservazioni, chiedere e ottenere modifiche. Si sono svolti diversi incontri anche su tematiche specifiche e di interesse generale: nella scuola è attivo un costante confronto tra genitori, insegnanti, direzioni didattiche e Comune, per l’ambiente si sono svolti diversi incontri col progetto Agenda 21.

Sono stati attivati diversi progetti per incentivare il coinvolgimento dei cittadini. A supporto di tutte le forme di partecipazione è stato attivato un apposito ufficio partecipazione (all’interno dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico), che fa da referente per le associazioni, i comitati e in generale per il dialogo tra cittadini e Comune. Il Comune ha anche promosso la costituzione delle associazioni di quartiere, per sostenere la volontà di partecipazione dei cittadini. Le sette associazioni (Torre Maina, San Venanzio, Fogliano/Torre Oche, Gorzano, Pozza, Bell’Italia e del capoluogo) hanno la funzione di condividere con l’amministrazione problemi, soluzioni, prospettive per il quartiere; ne fanno parte 492 cittadini.