La Nouvelle Vague e il cinema d’autore protagonisti della rassegna cinematografica Nouvelle vague e “kattivi” maestri, dedicata a registi innovatori nello stile cinematografico, che la Mediateca della Biblioteca Interdipartimentale reggiana dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e la facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia propongono a studenti e amanti del cinema.
Un secondo appuntamento, martedì 10 marzo 2009 alle ore 16.00 presso la Mediateca del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia, consentirà di assistere nella sua versione originale con sottotitoli in italiano ad una pellicola fondamentale del cinema d’autore: “Jules et Jim” di Francois Truffaut.
“La nostra rassegna – afferma il prof. Nicola Dusi docente del corso Semiotica dei media e del corso Linguaggi videomusicali dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – propone alcuni di questi film con un occhio di riguardo per le trasposizioni dalla letteratura al cinema e per alcuni