Home Modena Note di Passaggio: a Spilamberto Jan Hugo, pianista di grande talento

Note di Passaggio: a Spilamberto Jan Hugo, pianista di grande talento

# ora in onda #
...............




Torna questa sera alle ore 21.15 presso lo Spazio Eventi L. Famigli di Spilamberto, la rassegna concertistica Note di Passaggio, realizzata dall’associazione Amici della Musica di Modena con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena il Comune di Spilamberto e il sostegno di Gruppo Martinelli spa di Sassuolo, Studio d’arte la Darsena, UniCredit Banca, Gruppo Hera.


Protagonista Jan Hugo, pianista sudafricano di grande talento, allievo dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” e dell’Accademia Pianistica di Imola. Il programma comprende capolavori del grande repertorio: la Sonata “Les Adieux” di Beethoven, Miroirs di Ravel, due Sonetti del Petrarca di Liszt e, per finire, il Preludio, Corale e Fuga di Franck. Un tipico recital pianistico, costruito in modo da far emergere le qualità tecniche e interpretative dell’esecutore attraverso composizioni molto varie per espressività e scrittura pianistica.
Questo appuntamento è realizzato in collaborazione con l’ Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi-A.Tonelli”.

Jan Hugo ha iniziato gli studi musicali all’età di sette anni, si è distinto in vari festival a Pretoria e Johannesburg e ha frequentato masterclass con maestri e pianisti di acclamazione internazionale.
A undici anni ha partecipato al Concorso Pianistico “Virtuosi per Musica” di Ustì nad Labem, nella Repubblica Ceca. A dodici anni (2003) ha vinto il Musicon National Piano Competition di Bloemfontein (Sud Africa), e il Sanlam National Music Competition di Città del Capo. Nel marzo 2006 ha vinto, nella sezione “solisti fino a 18 anni”, il Concorso Internazionale di Pianoforte “Carlo Soliva” a Casale Monferrato. Ha tenuto vari recital in Italia; è stato invitato ad esibirsi da importanti associazioni musicali sudafricani. Ancora giovanissimo, ha già alle spalle una carriera di tutto rispetto.

L’associazione Amici della Musica e il Comune di Spilamberto propongono, in aggiunta al concerto, una visita guidata ai luoghi suggestivi dei Rangoni e al Museo del Balsamico Tradizionale (con degustazioni). Prenotazione obbligatoria: 059 372467 Appuntamento presso la Sala eventi L. Famigli (viale Rimembranze n. 19), per scoprire una Spilamberto sconosciuta con le sue più antiche contrade e l’accastellamento avvenuto nel 1210, che ha mantenuto pressochè inalterato (esempio raro) il reticolo di vie del suo centro storico, con le “canole” il cardo ed il decumano che ancora segnano il centro della vita.
Le visite e la lezione concerto sono ad ingresso libero – info: Amici della Musica, tel 059372467.