Home Musica Concerto di Giovanni Pattavina al Kaleidos di Poviglio

Concerto di Giovanni Pattavina al Kaleidos di Poviglio

# ora in onda #
...............




Per preparare il pubblico degli affezionati all’arrivo del solstizio di primavera l’Assessorato alla Cultura ha pensato ad una serata musicale suggestiva dal sapore un po’ melanconico.
Giovedì 12 marzo infatti, la Sala Tagliavini del Centro del Volontariato ospita il concerto di un garnde chitarrista: Giovanni Pattavina.
Dalle 21.00, con le note della chitarra di Giovanni Pattavina, si susseguiranno rivisitazioni di grandi nomi che hanno contribuito alla storia della musica: da Bach a Mauro Giuliani.


Giovanni Pattavina. Nato nel 1976, intraprende lo studio della chitarra classica ancora bambino presso l’Associazione Musicale “N. Paganini” di Lentini con il M° Francesco Di Gangi. Dopo aver frequentato l’Accademia di Alto Perfezionamento del Teatro Cinghio di Parma viene ammesso al corso di alto perfezionamento tenuto dal Maestro Giovanni Puddu presso l’Accademia Musicale di Palazzo Cattaneo in Cremona. Fondamentale è l’incontro con il maestro Matteo Mela che il chitarrista siciliano ritiene la figura più importante nella sua formazione di chitarrista e interprete.
Vincitore di diverse competizioni nazionali ed internazionali: 1° premio al concorso nazionale “Premio Aretusae” città di Siracusa (1997), 2° premio al concorso europeo “Valle del Barocco” città di Modica (2001), 1° premio al Columbus State University 2002 Guitar Symposium, 2°premio (primo non assegnato) alla selezione “Giovani Concertisti” del Festival Internazionale della Chitarra di Siracusa (2002),ecc…
Giovanni Pattavina svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera, esibendosi in svariate manifestazioni italiane ed estere: II° Festival Internazionale della Chitarra “N. Paganini” di Parma, Musica di Fine Estate di Cremona, Festival Internacional de Guitara Morelia (Mexico), Festival di Primavera Imperia, Triennale di liuteria (Cremona), Festival Internazionale della chitarra di Siracusa, Virtuoso Showcase (Nashville,U.S.A) , Columbus (U.S.A), Atlanta, Dallas, ecc.
La compositrice australiana Katia Tiutiunnik, entusiasta delle sue interpretazioni, decide di dedicargli: Tre Preghiere di Nabucodonosor (2001).
Nel 2006 si diploma con il massimo dei voti in Didattica della Musica presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma e nel 2007 consegue con lode il Diploma Accademico di II livello in chitarra. Nel 2008 si abilita all’insegnamento dello strumento (BiForDoc)con lode.
Attualmente frequenta il corso di Musicologia dell’Università di Parma.

Per info: Centro del Volontariato Kaleidos, tel. 0522.969386.