Home Regione Un foro di un solo centimetro per asportare una colecisti

Un foro di un solo centimetro per asportare una colecisti

# ora in onda #
...............




Asportazione di una colecisti con calcoli per via laparoscopica, senza alcun taglio, grazie ad un piccolo foro di un solo centimetro di diametro attraverso l’ombelico. L’intervento chirurgico, il primo nel bacino emiliano-romagnolo con questa tecnica particolare, e’ stato eseguito dall’equipe chirurgica dell’Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino guidata da Elio Jovine, direttore del Dipartimento Chirurgico dell’Azienda USL di Bologna.

La tecnica, oltre alla minima invasività, presenta evidenti vantaggi di natura estetica, visto che lascia solo una piccolissima cicatrice nella zona ombelicale, senza altre tracce visibili sulla parete addominale.
L’intervento è stato effettuato ieri su una giovane sammarinese presso l’ospedale di Stato di San Marino, nell’ambito di una convenzione fra l’Azienda USL di Bologna e l’Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino.
La convenzione tra l’Azienda USL di Bologna e l’Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino, rinnovata lo scorso settembre, prevede la collaborazione tecnico-scientifica tra i due enti per la realizzazione di attività professionali e di formazione in ambito di chirurgico generale. A Elio Jovine sono stati affidati, in particolare, il coordinamento dei percorsi assistenziali e la formazione sul campo dei chirurghi sanmarinesi. Grazie alla convenzione vengono effettuati, ogni anno, oltre 1.000 interventi di chirurgia generale, compresi tutti quelli riguardanti patologie neoplastiche, evitando così ai residenti ricoveri in strutture al di fuori del loro Paese. Un accordo che sta confermando la sua rilevanza, perché consente ai cittadini di San Marino di essere operati nel loro ospedale disponendo del livello organizzativo, professionale e di qualità della Azienda USL di Bologna.