Dopo Iris è iniziato un confronto in Regione anche per Emilceramica. L’assessore regionale alle Attività produttive, Duccio Campagnoli, ha tenuto ieri sera in Regione un incontro con azienda e sindacati, con la partecipazione degli assessori provinciali modenesi Palma Costi e Gianni Cavicchioli e dei sindaci di Fiorano Modenese e Castelvetro.
“Abbiamo deciso insieme all’impresa e alle organizzazioni sindacali – ha dichiarato Campagnoli – che il confronto prosegua al Tavolo istituzionale promosso dalla Regione assieme agli Enti Locali, con un nuovo incontro fissato per il prossimo 16 marzo. Ho verificato innanzitutto affermazioni della società sui propri impegni produttivi e finanziari per il futuro, e mi sembra che, come per Iris Ceramica con un risultato positivo, impresa e sindacato possano riprendere un confronto più approfondito sul riassetto produttivo più utile per il rilancio dell’azienda”.
“Per questo – continua Campagnoli – è naturalmente necessario anche un confronto più sereno, senza decisioni unilaterali, e quindi ho richiesto alla società di considerare soluzioni per gestire la riorganizzazione produttiva che siano diverse da quella della messa in mobilità dei 116 lavoratori di Solignano, ricevendo la disponibilità a questa ulteriore riflessione”. “Siamo sempre più convinti – conclude Campagnoli – che si possa affrontare questa crisi nel distretto ceramico con un patto di responsabilità sociale che salvaguardi al meglio capacità produttive, professionalità e lavoro”.