L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Fiorano Modenese, la Commissione Intercomunale Pari Opportunità e Tir Teatro presentano: “Donne…che spettacolo!”, in occasione della Festa dell’8 marzo, con tre appuntamenti al Teatro Astoria di Fiorano.
Giovedì 5 marzo, alle ore 21, con ingresso libero, va in scena “Ma chi l’ha dett”, commedia comico-dialettale scritta e interpretata da Silvia Razzoli ed Enzo Fontanesi. La Cesira, donna di montagna, vuole inseguire il suo “insogno” dopo che le hanno raccontato le meraviglie del vivere in città, in contrapposizione col marito Ugo, amante della quiete e radicato in campagna, che teme le diavolerie del progresso…
Cambio di registro giovedì 12 marzo, ore 21.15: una donna maltrattata è la protagonista dello spettacolo “Buchi nel cuore” con Angelica Zanardi, interprete e coautrice con Pietro Floridia per la Compagnia del Teatro dell’Argine.
“Buchi nel Cuore” nasce da un percorso di ricerca sulla violenza alle donne, una delle forme di violazione dei diritti umani più diffusa e occulta nel mondo, che riguarda donne di tutti gli strati sociali, esiste in tutti i paesi, attraversa tutte le culture, le classi, le etnie, i livelli di istruzione, di reddito e tutte le fasce di età. Sulla scena, una donna alla porta si affaccia dentro una casa. Al centro dei suoi ricordi l’uomo della sua vita con cui ha condiviso un sogno d’amore, ma che a poco a poco da marito amorevole si è trasformato in carnefice, in una spirale di violenza psicologica e fisica che ha rischiato di annullare la donna, di trasformarla in un nulla.
La parola chiave che ha guidato il raccontare questo fenomeno è stata “invisibilità”, declinata in tanti modi diversi: invisibilità del fenomeno che non viene percepito nella sua reale diffusione; invisibilità degli atti violenti dell’uomo sulla donna, perché spesso avvengono dentro casa, a porte chiuse; invisibilità delle ferite sul corpo della donna, perché di solito le donne vengono picchiate in zone del corpo coperte dai vestiti; invisibilità della vittima che raramente denuncia l’accaduto; infine invisibilità della persona che arriva a negare la propria identità (info biglietti 059/303696).
La conclusione della rassegna, mercoledì 18 marzo, ad ingresso libero, è assegnata al teatro comico di Rossana Carretto, Pia Engleberth e Alessandra Samo che presentano “Questa sera cose turche” per la regia di Enzo Jacchetti. Discorsi “tra femmine” in un bagno turco. Tre amiche se la raccontano e l’effetto è esilarante anche per gli uomini.
In contemporanea con la rassegna teatrale, dall’8 al 22 marzo, alla Casa delle Arti Vittorio Guastalla si svolge la mostra di pittura “Donne meravigliose2, un omaggio alle donne dai pittori uomini dell’associazione “Arte e cultura”. L’inaugurazione è domenica 8 marzo, alle ore 16.