Inaugura oggi alle 18, alla galleria Paggeria Arte in piazzale Della Rosa, la mostra “Giacimenti”, personale di Marcello Jori, realizzata da Annovi Arte Contemporanea in collaborazione con il Comune di Sassuolo, assessorato alla cultura.
All’interno degli spazi della Paggeria Arte, storica sede sassolese di importanti eventi e mostre di arte contemporanea, saranno esposte una ventina di nuove opere di Marcello Jori che fanno parte della sua nuova produzione artistica.
Per l’occasione l’artista prosegue la sua poetica della rappresentazione degli spazi come luoghi magici: da un lato ci sono i grandi cieli notturni illuminati da luci e bagliori delle stelle laddove il paesaggio diviene una sorta di luogo incantato talvolta animato da case e città dalle geometrie nette e rigorose. Dall’altro ci sono le gioie e cristalli, le foreste e i giacimenti rappresentati nella nitidezza di una rete coloristica dai pigmenti puri. Emerge così la singolare capacità dell’artista di giocare con i colori, da sempre elemento costante della sua particolare ricerca artistica.
Tuttavia anche il disegno rimane un solido tema di indagine per Marcello Jori: un tratto
sicuro e deciso dal quale scaturiscono le costruzioni e i labirinti geometrici abitati da
vivaci fluorescenze.
La mostra dell’artista dalle origini altoatesine, si pone quindi come un occasione unica per entrare in contatto con la sua poetica artistica e con un nuovo ciclo di opere realizzate utilizzando pigmenti puri su metallo. Questa particolare tecnica permette di ottenere colori cangianti (grazie anche all’uso della resina) ottenendo gli stessi riflessi degli scarabei.
Marcello Jori è nato a Merano nel 1951. Vive e lavora a Bologna. Dopo la laurea al DAMS inizia nel 1977 la sua attività di artista, che lo porterà ad esporre in gallerie e musei nazionali ed esteri. Tra gli eventi principali della sua carriera artistica la partecipazione a due biennali di Venezia, alla biennale di Parigi e alla quadriennale di Roma. Da oltre vent’anni tiene mostre in gallerie e musei nazionali ed internazionali.
La mostra sarà aperta martedì dalle 10 alle 12,30; venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 20,30, fino al 29 marzo.