Home Modena Modena: il percorso e i progetti delle Ex Fonderie in mostra

Modena: il percorso e i progetti delle Ex Fonderie in mostra

# ora in onda #
...............




Una mostra per raccontare il percorso partecipativo sulle ex Fonderie Riunite e per esporre i progetti vincitori del Concorso di idee indetto dal Comune di Modena. E’ quella che verrà inaugurata sabato 28 febbraio, alle 11, all’ex Cinema Principe, in piazzale Natale Bruni.


La mostra è ad ingresso libero e resterà aperta dal 28 febbraio al 28 marzo 2009 il venerdì dalle 18 alle 22, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. Saranno esposti i primi 5 progetti classificati al Concorso di idee per la riqualificazione delle ex Fonderie, e saranno visionabili anche gli altri progetti che hanno partecipato. Ad architetti e ingegneri era stato chiesto di interpretare le linee guida del progetto Dast (Design, Arte, Scienza e Tecnologia), definito in quasi due anni di lavoro da un Tavolo di confronto creativo composto da istituzioni, associazioni e cittadini, di cui sarà portata testimonianza nella mostra attraverso pannelli, filmati, immagini e testi.

L’Amministrazione, per la grande rilevanza dell’immobile e per la storia e gli eventi che lo hanno caratterizzato, ha voluto intraprendere per la riqualificazione delle ex Fonderie un percorso partecipativo, coordinato dalla prof.ssa Marianella Pirzio Biroli Sclavi del Politecnico di Milano e dall’ufficio Partecipazione del Comune di Modena. La proposta elaborata, denominata “D.A.S.T alle ex Fonderie”, è stata esaminata dal Consiglio comunale che ha ritenuto di condividere e promuovere il progetto e di incaricare la Giunta e gli uffici competenti ad adottare tutti gli atti necessari per realizzare un Concorso di Idee, al fine di definire una coerente proposta progettuale in merito alla riqualificazione dell’edificio delle Ex Fonderie Riunite.