Home Lavoro Interventi anti-crisi della Provincia di Modena

Interventi anti-crisi della Provincia di Modena

# ora in onda #
...............




Servizi di sostegno personalizzato per il reinserimento lavorativo di chi si trova in cassa integrazione o in mobilità. Saranno attivati dalla Provincia di Modena in via straordinaria, con un primo finanziamento di 234 mila euro, nell’ambito del protocollo d’intesa su “Interventi finalizzati a fronteggiare le situazioni di crisi occupazionale” firmato prima di Natale con le organizzazioni sindacali e dei datori di lavoro.

Il punto sull’applicazione del protocollo nel capoluogo è in programma per venerdì 27 febbraio, mentre altri incontri si svolgeranno la prossima settimana a Mirandola e a Carpi. Nei giorni scorsi incontri distrettuali si sono svolti anche a Sassuolo, Pavullo e Vignola.

«L’iniziativa sulla ricollocazione si propone di coinvolgere in questa fase almeno 160 persone che saranno selezionate nei Centri per l’impiego – spiega l’assessore al Lavoro Gianni Cavicchioli – e viene proposta in un quadro di interventi che già prevede iniziative straordinarie nel settore della formazione professionale, anche con l’introduzione delle indennità di frequenza fino a una cifra mensile di circa 400 euro».

Per il cosiddetto servizio di ricollocazione è aperto un bando rivolto ai soggetti gestori. Le offerte devono essere presentate alla Provincia entro lunedì 30 marzo. Per informazioni: tel. 059 209065 – Provincia di Modena.

L’azione che sarà sviluppata intende assicurare un’integrazione tra le attività di orientamento, formazione, servizi per l’impiego, sostegno al reddito, incentivi all’occupazione realizzando progetti personalizzati per i lavoratori in mobilità e in cassa integrazione selezionati attraverso i Centri per l’impiego. Nei progetti individuali di reinserimento lavorativo saranno previste attività di analisi delle esperienze e delle competenze acquisite, sostegno alla redazione di curriculum, attività di orientamento al lavoro e formazione, definizione di una strategia di ingresso nel lavoro e individuazione di opportunità di inserimento, sostegno e accompagnamento alla fase di transizione lavorativa, monitoraggio dei risultati.