Home Modena Modena: stasera al Baluardo il genio musicale di Michel Portal e Louis...

Modena: stasera al Baluardo il genio musicale di Michel Portal e Louis Sclavis

# ora in onda #
...............




Clarinettista, sassofonista, compositore per il cinema, improvvisatore appassionato, geniale e inafferrabile, il francese Michel Portal è uno dei pochi strumentisti in grado di arrivare a vertici assoluti sia nel jazz che nella musica classica, dove ha suonato con i più grandi direttori e le maggiori orchestre europee.
Nel suo curriculum si incontrano esecuzioni di pagine di Mozart, Brahms, Schumann, Berg e collaborazioni con compositori contemporanei quali Boulez, Berio, Stockhausen, Kagel, alternativamente ad esperienze “di confine” e ad altre riconducibili più direttamente all’alveo del jazz.


Il polistrumentista transalpino, classe 1935, è uno che confida molto nell’inventiva del momento, nella scintilla creativa che può scoccare (e solitamente accade) nel corso di un concerto e perciò suole circondarsi di collaboratori fidati con i quali intrecciare una proficua intesa, come lo sono i musicisti che compongono il suo attuale trio, nel quale spiccano il contrabbassista Bruno Chevillon e il batterista Eric Echampard.

In questa speciale occasione si aggiungerà al trio Louis Sclavis, per il quale Portal ha rappresentato una importante fonte di ispirazione. Anche egli è uno strumentista d’eccezione, maestro elegante nell’arte del clarinetto in tutte le sue forme. La musica suonata da questi quattro musicisti si può dire che sia sorta intorno a due universi musicali all’apparenza lontani tanto in termini storici che geografici. Da un lato infatti l’ascoltatore viene catturato dall’estasi di una poliritmia che rimanda all’Africa e dall’altro è invitato a seguire il corso di melodie suadenti cullanti, pregne di un lirismo che richiama alla memoria il melodismo melanconico di Debussy e Ravel. Sembra di assistere allora al sogno di una danza o alla danza di un sogno a seconda che uno dei due aspetti prevalga; possiamo vivere l’ebbrezza trascinante di una musica che richiede anzitutto la partecipazione di tutti i sensi oppure possiamo indulgere questa volta con un piacere fatto di sensibilità storica e di creazioni dell’immaginazione attraverso gli echi di note che ci giungono da lontano come se stessimo aprendo un carillon.

Michel Portal e Louis Sclavis si intendono a meraviglia, del resto la loro collaborazione risale alla fine degli anni ‘60 e, nel corso del tempo, passo dopo passo, secondo un processo che gli autori stessi hanno descritto come «très douloureux» è riuscita ad integrare alle sonorità del jazz d’avanguardia quelle dell’Africa, di diverse tradizioni popolari europee e del mondo delle canzoni. Se il cammino ha richiesto sforzi, passione e lavoro, il risultato cui si assistite è talmente coerente da lasciar trasparire persino una facilità ludica nelle improvvisazioni trasformando i clarinetti e i sassofoni, di cui entrambi i musicisti sono virtuosi, quasi in due personaggi che si dividevano la scena di un teatro.

Inizio concerto giovedì 26 febbraio alle ore 21,45.
Prezzi: intero 23 euro – Ridotto soci Modena Jazz Club 2o euro. Il Baluardo della Cittadella è a Modena Piazza Tien An Men – 059/244309-