Il bilancio del Carnevale di Venezia si prepara a battere ogni record avvicinandosi, e forse superando, il milione di presenze. Soltanto nell’ultimo weekend gli arrivi per Sensation 2009, il Carnevale veneziano ispirato ai ”sensi’, sono stati oltre 250 mila. Le stime indicano 460 mila unità nell’arco dei nove giorni, dal 14 al 22 febbraio. In tutto sono 800mila i visitatori finora arrivati a Venezia ma la previsione, molto realistica, è che si riesca a toccare quota un milione per la chiusura di oggi, martedì grasso.
Sul palco di Piazza San Marco, infatti, ci sarà un concerto all’insegna del revival con le musiche, eseguite da cover band, degli Abba e dei Beatles quale omaggio ai primi indimenticabili Carnevali anni Ottanta che la sera richiamavano veneziani di ogni età per ballare e ritrovarsi a far festa. Un successo dovuto alla Venezia Marketing Eventi, presieduta da Mauro Pizzigati con la direzione artistica di Marco Balich, che da due anni organizza il Carnevale. I numeri del successo sono impressionanti se si pensa alla crisi economica in atto: da giovedì a Venezia sono arrivate circa 10 mila auto, 1.000 camper e sono stati 50.000 i biglietti venduti negli approdi principali di ingresso della città. Anche i treni viaggiano gremiti con circa 100 mila arrivi in stazione. I dati ufficiali e definitivi saranno comunicati domani, ma l’impressione è quella di un successo inaspettato perché ottenuto nell’anno più nero che l’economia mondiale ricordi.
Fonte: Adnkronos