La classe seconda A della scuola primaria San Giovanni Bosco ha vinto il concorso indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione dal titolo “ Il coraggio delle donne” e, il prossimo 7 marzo, bambini ed insegnanti saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
I bambini hanno realizzato una scultura dal titolo “ Giro ….Girotondo quando è bello il mio mondo”: un’opera dedicata al coraggio delle mamme che accolgono i loro figli nella loro diversità, al coraggio di affrontare le difficoltà di una emigrazione, di lavorare per otto ore in fabbrica, di trovare il sorriso anche quando non si ha voglia. L’idea di dedicare una scultura alle mamme è nata dalla consapevolezza che non vi sono opere d’arte ,nella città di Sassuolo, dedicate alle mamme.
La classe è da due anni inserita all’interno di un percorso d’arte in cui si sperimentano i laboratori del conoscere e del fare arte ideati da Tina De Falco. Per la realizzazione dell’opera i bambini hanno lavorato con le artiste Caterina Lombardo e Maria Letizia Roggiani.
“Ancora una volta – ha commentato il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – la nostra città sale agli onori della cronaca nazionale grazie alla parte sana della nostra società: il nostro futuro, i bambini. Ringrazio non solo i piccoli studenti delle San Giovanni Bosco, ma anche i loro insegnanti e Tina De Falco, per l’ottimo lavoro svolto e per essere i migliori rappresentanti della nostra città presso il Presidente della Repubblica”.