Aumenta in biblioteca il numero dei libri in lingue straniere per adulti e per ragazzi. Per chi vuole migliorare la lingua ed esercitarsi leggendo in inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo, sono disponibili per il prestito gratuito oltre 300 libri nelle principali lingue europee tra classici, libri illustrati e titoli di autori e narratori contemporanei. A questi si aggiungono numerosi volumi corredati di testo originale accanto alla traduzione italiana, contraddistinti in biblioteca da etichette colorate sulle quali è indicato in quale lingua è possibile leggerli.
Un’attenzione particolare anche alle minoranze linguistiche: a “Matilda”, la biblioteca dei ragazzi, si è iniziato a costruire una piccola raccolta di libri per bambini in lingua russa, in arabo, in cinese e giapponese che vanno ad aggiungersi ai libri nelle lingue più conosciute e studiate a scuola.
“Ci sembra fondamentale – sottolinea l’Assessore alla Cultura Donata Clerici – garantire anche alle nuove generazioni di immigrati la possibilità di leggere e ascoltare favole e storie dalla voce di mamma e papà nella lingua di origine, un modo per mantenere salde le proprie radici”.
Per sviluppare nei bambini uno sguardo aperto sul mondo sono stati inoltre contrassegnati con un’ etichetta raffigurante un mappamondo moltissimi libri di intercultura: saggi, strumenti per gli insegnanti, ma anche libri in lingua italiana che consentono ai ragazzi di conoscere mondi diversi, nuove usanze e paesi.
Info: Biblioteca “Daria Bertolani Marchetti”, Villa Gandini – via S. Antonio 4, tel. 059 416246.