Negli ultimi anni numerosi interventi del Comune di Sassuolo sono andati espressamente nella direzione del risparmio energetico e contenimento dei consumi, a beneficio sia delle casse comunali che, in molti casi, dell’ambiente.
Un importante progetto che ha coinvolto l’amministrazione comunale e Enel Sole ha portato dal 2006 a oggi alla sostituzione negli impianti di illuminazione stradale, delle vecchie armature al mercurio o ai vapori a bassa pressione al sodio, con miglioramento della condizione di illuminamento e risparmio energetico: con la sostituzione di oltre tremila lampade si è arrivati a un risparmio economico di 67mila euro l’anno.
Ha contribuito al risparmio anche l’installazione sulle reti Enel Sole di contatori che hanno permesso al Comune di pagare a consumo, al posto della tariffa forfettaria su 4mila ore adottata in precedenza.
Importante anche il contratto global calore sugli impianti di riscaldamento delle sedi pubbliche, che ha permesso un risparmio annuo di combustibile e la dismissione delle centrali a gasolio, consentendo il controllo costante degli impianti tramite la telegestione e l’ottimizzazione degli interventi di manutenzione e degli interventi urgenti.
Ventiquattro caldaie a bassa efficienza (di cui 5 a gasolio), sono state sostituite con caldaie a condensazione, con diminuzione della potenza installata e ottimizzazione dei consumi.
Nonostante il forte aumenti dei costi per il combustibile utilizzato per riscaldamento, è stato comunque possibile per l’amministrazione ridurre i costi finali grazie al Global calore: rispetto al consumo medio annuo di 652.753 metri cubi di metano, nell’anno termico 2007/2008 si è passati a 594.304 metri cubi, con un calo prossimo al 10% e un risparmio economico reale di 24mila euro.
Altri interventi utili dal punto di vista energetico: alla cucina della scuola elementare S.Agostino, che prepara i pasti per varie strutture, sono stati installati pannelli solari termici per la fornitura di acqua calda sanitaria.
Sui termosifoni nelle strutture comunali, scuole, uffici sono state installate valvole termostatiche non manomissibili; il risparmio conseguente si verificherà dal prossimo anno.
Per contenere i consumi energetici sono stati anche sostituiti i serramenti nelle scuole, con infissi a taglio termico a bassa emissività: Capuana; San Carlo; Collodi; Nido Arcobaleno; Pascoli; Rodari; Disney; Don Milani hanno goduto negli ultimi anni di questa novità.
Rientrando nei parametri per la richiesta del 55% dato l’alto profilo tecnico degli interventi eseguiti, la Sassuolo Gestioni patrimoniali ha potuto usufruire di questa agevolazione fiscale.
Infine per quanto riguarda il contratto di fornitura dell’energia elettrica stipulato per l’anno in corso, permette a SGP di risparmiare 2 €cent/kWh per le forniture di energia uso edifici e 3 €cent/ kWh per le forniture per uso pubblica illuminazione, che vuol dire il 13-15% sul valore finale della bolletta, rispetto all’offerta della gara “intercent” della regione Emilia Romagna.
“Molti di questi interventi – spiega l’assessore ai lavori pubblici Sandro Morini – non solo hanno consentito forti risparmi economici alle casse comunali, ma hanno anche migliorato la funzionalità degli impianti e il comfort per gli utenti, come nel caso dell’illuminazione stradale, che a fronte di consumi ridotti è migliorata, o nel caso degli infissi che hanno reso più calde e accoglienti le nostre scuole o ancora la tele gestione degli impianti di riscaldamento e l’adozione di valvole termostatiche, che hanno consentito temperature più costanti negli ambienti”.
Per la giornata dedicata alla mobilità a basso consumo trasporto pubblico gratuito
Durante l’intera giornata di sabato 21 Febbraio, che vedrà in piazza Garibaldi l’esposizione di veicoli ecologici e la presenza di appositi stand informativi sulla mobilità pulita e il risparmio energetico, il trasporto pubblico locale del Comune di Sassuolo sarà gratuito per tutti gli utenti.
L’iniziativa fa parte del programma collegato alla campagna di sensibilizzazione “M’illumino di meno 2009”, che iniziata il 12 gennaio scorso, ha avuto il culmine nella giornata di venerdì 13 Febbraio ribattezzata per l’occasione la giornata del “Risparmio Energetico”. Contribuiscono alla realizzazione il Comune di Sassuolo, Atcm e Amo – Agenzia per la mobilità della provincia di Modena, che si ringrazia per aver messo a disposizione gratuitamente il servizio.
“Vista la convenienza della proposta – invita l’assessore ai lavori pubblici Sandro Morini – e anche l’esistenza di tante alternative all’automobile, dai nuovi percorsi pedonali da poco realizzati alla rete ciclabile ormai estesa a tutta la città, l’invito per sabato 21 febbraio, giornata dedicata in particolare al risparmio energetico, è quello di “muoversi gratis”.
Locandine e volantini che informano della promozione di sabato 21 saranno affissi alle fermate e in particolare nella stazione dei bus urbani di via Marconi, nei pressi della stazione ferroviaria centrale per Modena.
Consigli di risparmio energetico al Circolo Fossetta
Domani, giovedì 19 febbraio, al Circolo Fossetta presso il Parco Arcobaleno si tiene un altro appuntamento dedicato al risparmio energetico nell’ambito della campagna “M’illumino di meno”. Alle 18 l’ingegner Simona Ferrari, Energy manager del Comune di Sassuolo, terrà una conferenza intitolata “Piccoli consigli per risparmiare energia”, rivolta ai cittadini. Verranno fornite semplici indicazioni sui giusti comportamenti domestici, sulle classi di consumo degli elettrodomestici, sul risparmio di carburante in auto e altro.
Da ricordare anche che sabato prossimo 21 febbraio in piazza Garibaldi verranno esposti veicoli ecologici e ci saranno stand per ulteriori consigli di risparmio energetico. L’auto bus per tutta la giornata di sabato sarà gratuito.