Si aprono sabato 21 febbraio le iscrizioni alle scuole: possono essere iscritti i bambini e i ragazzi che nel prossimo anno scolastico frequenteranno le scuole materne, elementari e medie. Le iscrizioni si raccolgono al Servizio Istruzione di via Vittorio Veneto fino al 28 febbraio in questi giorni e orari: lunedì, mercoledì e sabato dalle 8 alle 13, martedì e giovedì dalle 12 alle 18,30.
“La scuola è il centro del sistema formativo, è la guida, assieme alla famiglia, alla crescita dei bambini e dei ragazzi”, afferma il sindaco Lucia Bursi. “L’educazione è stata una delle priorità di questa legislatura: in cinque anni abbiamo investito 13 milioni di euro per la costruzione di nuovi edifici e l’ampliamento e ristrutturazione di quelli già esistenti, un impegno che conferma l’importanza dell’educazione per la crescita della comunità. Nel 2005 è stato inaugurato il nuovo nido Le Coccinelle e nel 2007 la nuova elementare Stradi. Tutte le strutture scolastiche sono state oggetto di interventi ampliamento, ristrutturazione e qualificazione, dalla materna Agazzi alle Rodari di Pozza, alle medie: oggi i bambini e i ragazzi di Maranello, e le loro famiglie, hanno a disposizione luoghi e servizi educativi di grande qualità”.
Negli ultimi anni sono stati realizzati anche due nuovi centri pasti, il Pomo d’Oro nei locali del nido Le Coccinelle e il Melograno alle scuole Rodari di Pozza: ogni anno sfornano oltre 167 mila pasti, con oltre 1000 bambini che frequentano la mensa tutti i giorni. Particolare attenzione è rivolta anche ai servizi “aggiuntivi” come pre e post scuola, trasporto e mensa, che raccolgono le iscrizioni di centinaia di alunni, e al sostegno all’handicap, con un totale di oltre 600 ore settimanali di assistenza.
“Abbiamo investito molto sulla qualità”, prosegue il sindaco. “I servizi per l’infanzia e la refezione hanno ottenuto la certificazione di qualità, e vengono sottoposti annualmente a verifiche per continuare a garantire elevati standard. Anche nelle indagini sul grado di soddisfazione degli utenti, effettuate a cadenza annuale con sondaggi rivolti ai genitori e ai bambini, i servizi scolastici hanno ottenuti ottimi riscontri”.
E’ stato riqualificato anche il Centro per bambini e genitori Biribicchio, che dallo scorso anno ospita anche il Centro per le famiglie, rivolto a tutti i genitori e alle famiglie, dove è possibile ottenere servizi di supporto e consulenza su varie tematiche legate al rapporto con i figli. Molto è stato fatto anche sul fronte della didattica: ogni anno il Comune approva un Piano dell’offerta formativa, con decine di progetti di qualificazione e approfondimenti didattici su svariate discipline, per tutte le scuole. La collaborazione tra Comune e scuole è sancita ufficialmente dal “patto per la scuola”, un documento che ha l’obiettivo di qualificare il sistema dell’istruzione pubblica come condizione strategica per lo sviluppo culturale, sociale e civile della comunità.