Nella mattinata di oggi, presso il Palazzo Comunale di Modena, si sono incontrati i rappresentanti degli enti pubblici che fanno parte del comitato promotore del Festival Filosofia: i Comuni di Modena, Carpi e Sassuolo, l’Amministrazione Provinciale e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
Si è trattato di un incontro di approfondimento rispetto alla possibile esigenza di costituire sotto forma di Associazione il soggetto che si occupi della promozione e della gestione del festival Filosofia di Modena. Sono state valutate le compatibilità economiche e si è ragionato sui termini di un eventuale statuto. Una discussione costruttiva, volta a creare le condizioni, anche pratiche, per proseguire l’esperienza di un evento culturale rilevante e di grande importanza per il territorio modenese.
Il confronto di oggi ha evidenziato, ancora una volta, come la volontà degli enti modenesi debba trovare un punto di equilibrio tra le esigenze della Fondazione Collegio San Carlo, che ha sempre gestito il Festival, e le richieste presentate dal Comitato scientifico dimissionario. Per questo sono stati attivati i contatti affinché, nei prossimi giorni, possa svolgersi un incontro tra gli Enti promotori ed i rappresentanti del Comitato scientifico, magari in coincidenza dell’analogo appuntamento che dovrebbe vedere protagonisti la Fondazione e lo stesso Comitato scientifico.