Si è conclusa con una serie di prove di partenza in griglia un’intensa giornata di test sul circuito di Sakhir, in Bahrain. Dopo il miglioramento del weekend, le condizioni meteorologiche sull’arcipelago del Golfo Persico sono rimaste stabili, anche se il cielo è stato velato per tutta la giornata: il vento però non soffiava troppo forte e le temperature sono rimaste sempre fra i 19 °C e i 28 °C per quanto riguarda l’aria e fra i 20 e i 35 °C per ciò che concerne l’asfalto.
Ciò ha permesso a tutti e tre i team presenti – Scuderia Ferrari Marlboro, BMW e Toyota – di poter provare a lungo: sono stati ben 2100 i chilometri percorsi da Kimi Raikkonen, Christian Klien e Jarno Trulli. Proprio il collaudatore della squadra tedesca è stato il più veloce della giornata, ottenendo un miglior tempo di 1.32.544 (131 giri), seguito da Kimi (1.32.804, 116 giri) e Jarno (1.33.064, 141 giri).
Il menù di giornata del pilota finlandese era molto ricco. In particolare, si è lavorato sulla valutazione di diverse regolazioni dell’assetto della vettura, sullo sviluppo di alcune componenti meccaniche e aerodinamiche e sul confronto sulla lunga distanza fra differenti tipi di gomme Bridgestone. “E’ stata una giornata molto intensa” – ha dichiarato Kimi alla fine della giornata prima del briefing con gli ingegneri – “Abbiamo cercato di recuperare il tempo perduto la scorsa settimana, nonostante alcuni piccoli inconvenienti che ci hanno un po’ rallentato questa mattina. Sono soddisfatto di come sono andate le cose: la macchina reagisce bene alle regolazioni e conferma di essere costante nelle prestazioni sulla distanza. Speriamo che il tempo rimanga stabile in modo da poter fare ancora tanti chilometri da qui alla fine della sessione”.
La giornata si è conclusa con una piccola variazione sul tema: tutti e tre i piloti si sono esibiti in una serie di prove di partenza in griglia. Domani le prove della Scuderia su questo circuito proseguiranno sempre con Kimi Raikkonen in pista.