Si terrà a Formigine, giovedì 19 febbraio, il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Al termine, alle ore 16,30 presso la sala consiliare del castello, prenderà avvio un importante convegno dal titolo “La sicurezza urbana e le autonomie locali”, organizzato dal Comune di Formigine assieme al Corpo Intercomunale di Polizia Municipale del Distretto.
Dopo il saluto del Sindaco Franco Richeldi, si parlerà dell’esperienza del volontariato nel sistema integrato della sicurezza, con relatore Mario Rossi, Commissario del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale; poi, l’attenzione si sposterà sulla sicurezza stradale con una relazione curata da Maurizio Marchi, Comandante della Polizia Municipale del Comune di Gambettola. Seguirà una tavola rotonda che indagherà le sinergie possibili tra sicurezza urbana e autonomie locali, alla quale interverranno Graziano Pattuzzi, Presidente dell’Associazione dei Comuni Modenesi del Distretto Ceramico; Mauro Famigli, Comandante della Polizia Municipale di Torino; Franco Corradini, Assessore alla Polizia Municipale del Comune di Reggio Emilia e Vice Presidente del Forum Europeo Sicurezza Urbana; Rossella Selmini, Responsabile del Servizio Politiche per la Sicurezza e Polizia Locale della Regione Emilia-Romagna.
“Sappiamo che la percezione di un luogo sicuro dove vivere è fondamentale per il benessere dei cittadini – afferma il Sindaco Franco Richeldi – Formigine è riconosciuta come una comunità dall’alta qualità del vivere urbano e l’Amministrazione è impegnata per garantire che questa qualità sia salvaguardata nel tempo. Va però riconosciuto che anche il nostro territorio è stato interessato da trasformazioni profonde sul piano sociale, costringendoci a misurarci con fenomeni nuovi di microcriminalità e vandalismo. La seduta formiginese del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dimostra che la nostra richiesta di attenzione ai bisogni del territorio è stata accolta, così come l’impegno a rafforzare la presenza delle forze dell’ordine a Formigine. Il convegno, poi, sarà un modo per condividere assieme ai cittadini azioni e strategie future”.
Per informazioni: Gabinetto del Sindaco, tel. 059 416290.