Home Politica Alessio Pecoraro, lettera aperta a Matteo Renzi

Alessio Pecoraro, lettera aperta a Matteo Renzi

# ora in onda #
...............




Caro Matteo,
ormai ci siamo. Domenica i fiorentini sceglieranno attraverso le primarie il candidato Sindaco del centrosinistra.

In questa frase ci sono due termini che mi stanno molto a cuore, primarie e centrosinistra. Penso sinceramente che per il bene del Partito Democratico – e della politica in generale – le primarie vadano fatte,…sempre! Le considero uno straordinario esercizio di democrazia. Per il bene dei cittadini invece, in un momento “particolare” per le nostre comunità penso che ci sia ancora bisogno di “centro-sinistra”.
C’è bisogno di rimettere al centro la persona, le sue aspettative, i suoi sentimenti e ritornare a parlare di solidarietà sociale, cultura, sviluppo sostenibile, insomma quei temi cari a milioni di cittadini e troppo spesso trascurati.
Non voglio dilungarmi però, questa lettera non vuole essere una lezione di politica ma un in bocca al lupo sincero. Ricordo che sentii il tuo nome per la prima volta durante il congresso della Margherita. C’era in atto una delle tante discussioni inutili – secondo me – su chi mettere nel Pantheon del futuro PD.
La tua proposta fu di metterci Cristiano Ronaldo, perché il PD aveva bisogno di un fantasista, di uno capace di scaldare la folla. Beh avevi ragione, c’era – come c’è ancora – bisogno di un Cristiano Ronaldo, più che di questa o quella corrente attenta più ad autoconservarsi che a parlare ai cuori della gente.
Ho apprezzato molto il tuo metterti in gioco al 100%, senza paracadute, è così che dovrebbero fare tutti se davvero si vuole il cambiamento tanto sbandierato.


“La storia siamo noi,…siamo noi che abbiamo tutto da vincere o tutto da perdere” canta De Gregori, ti auguro, e mi auguro, che i fiorentini possano darti fiducia alle primarie così come il prossimo giugno per vedere, in un momento di sfiducia crescente nel progetto in cui abbiamo creduto e investito (quello del Partito Democratico), dalla Firenze “culla del Rinascimento” facce nuove a palazzo Vecchio come hai promesso.


In bocca al lupo dalla “lontana”, geograficamente parlando, Sassuolo, ma molto vicina a te col cuore.



Alessio Pecoraro – Segretario Pd Sassuolo