Nel corso degli ultimi decenni, è aumentata costantemente l’attenzione rivolta alla separazione e al divorzio, fenomeni in continua espansione. Risulta ormai evidente che si tratta di eventi complessi e delicati che coinvolgono adulti e bambini, si svolgono in un tempo prolungato e possono dare luogo a sviluppi diversi.
Per questi motivi, nei mesi di febbraio e marzo, si terrà presso la sede di Sassuolo del Centro per le Famiglie di Formigine, Fiorano, Maranello, Sassuolo, Frassinoro, Montefiorino, Palagano e Prignano, un percorso di formazione congiunta tra avvocati, mediatori familiari e operatori sociali, sui temi comuni attinenti la separazione, il divorzio e la mediazione familiare.
Il corso è riservato ad avvocati iscritti all’Ordine di Modena, mediatori familiari dei Centri per le famiglie dell’Emilia Romagna, operatori sociali dei servizi pubblici di Modena e provincia.
Il percorso, che ha per titolo “Il linguaggio degli affetti, il linguaggio dei diritti”, è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Centro di Documentazione regionale sulla mediazione familiare del Consorzio per i servizi sociali di Ravenna.
Le date degli appuntamenti sono:
Oggi, venerdì 13 febbraio: Irene Bernardini affronta il tema “La coppia genitoriale: la gestione del conflitto in ambito di separazione”.
Venerdì 20 febbraio: Fulvio Scaparro analizza
“I bisogni relazionali degli adulti/genitori e la tutela del cliente”.
Venerdì 27 febbraio: Massimo Camiolo affronta il tema “I bisogni e le emozioni dei bambini/ragazzi/figli e la tutela del minore”.
Venerdì 6 marzo: Alberto Mascia e Salvatore Coniglio concludono con “Interazioni e prospettive di dialogo tra specifiche professionalità che si occupano di famiglie: avvocato, mediatore familiare, operatore sociale”.
Tutti gli incontri si terranno dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso la sede di Sassuolo del Centro per le Famiglie distrettuale, Via Caduti sul Lavoro 22, Sassuolo.
Per informazioni: 0536/1844680, e-mail.