Home Musica Le raffinate armonie di Testa e Fresu al Teatro del Fiume di...

Le raffinate armonie di Testa e Fresu al Teatro del Fiume di Boretto

# ora in onda #
...............




Un duo cantautorale inedito arriva al Teatro del Fiume di Boretto, portando sul Po una musica raffinata e di qualità che si nutre anche di influenze jazz. Gianmaria Testa (voce e chitarra) e Paolo Fresu (tromba e flicorno) sono in concerto sul palco borettano domani, giovedì 12 febbraio alle ore 21.

I due musicisti, apprezzati ed amati dai cultori della musica d’autore, hanno costituito il loro sodalizio quasi per caso; la loro unione è nata dall’amicizia, più che da evidenti affinità. Ben presto però la poesia del 50enne piemontese Testa (premio Tenco 2007) ed il suono inimitabile della tromba del 47enne sardo Fresu hanno scoperto un legame creativo speciale ed una comune base d’ispirazione.

Le canzoni del duo sono nude ed essenziali: sotto i proiettori rimangono la profondità delle parole e la morbidezza dei suoni. Ridotta alle linee pure di melodia, armonia e testo, la musica di Fresu crea un’atmosfera perfetta per la voce di Testa, della quale rappresenta anche un ideale controcanto. Un duo intimo e intenso, capace di creare con naturalezza un’atmosfera coinvolgente e di dar vita ad improvvisazioni che delizieranno le orecchie degli appassionati. I loro concerti in piccoli club di tutta Italia stipati di folla risalgono solo alla scorsa stagione ma sono già storia.
Tromba, chitarra, voce, un pò di elettronica e nient’altro.

Sul palcoscenico del Teatro del Fiume il duo suonerà anche le canzoni dell’ultimo album di Gianmaria Testa, “Da questa parte del mare”, l’opera che ha permesso al cantautore cuneese di vincere il premio Tenco 2007. Fresu alternerà alla tromba il flicorno, uno strumento a fiato poco conosciuto appartenente alla famiglia degli ottoni e piuttosto simile, nella forma se non nel suono, proprio alla tromba.
Nella musica di Testa e Fresu trova posto, come detto, anche la sperimentazione elettronica. Una sperimentazione che talvolta dà vita a ‘jam session’ di sapore jazzistico nel quale la voce di Testa ed il flicorno di Fresu si rincorrono vicendevolmente. I due artisti evitano però volentieri i paragoni con i grandi del jazz o di altri tipi di musica. Sono affezionati al proprio suono ed ai propri testi, dai quali cercano di fare affiorare le loro origini: quelle contadine di Testa e quelle isolane di Fresu. L’organizzazione del concerto è curata dalle Produzioni Fuorivia.

Info: i biglietti per assistere al concerto del duo Testa/Fresu sono acquistabili in rete, collegandosi al sito internet Charta. E’ possibile comunque rivolgersi alla biglietteria allestita presso il Comune di Boretto, nella sede di piazza San Marco 5, aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 10.30 alle 13. Si possono comprare i tagliandi anche presso la Banca Reggiana Credito Cooperativo di via Matteotti 15 a Boretto, negli orari di apertura dello sportello.
Per ulteriori informazioni è infine possibile contattare tutti i giorni, dalle 9 alle 13, i numeri di telefono 0522 964221 o 0522 964971.