A Maranello si parla di turismo, marketing e valorizzazione del territorio. Oggi, mercoledì 11 febbraio, è in programma un incontro pubblico, aperto a tutti, per discutere insieme ad amministratori, esperti e associazioni dei progetti di valorizzazione commerciale e turistica nella “terra delle rosse”.
L’incontro si svolge all’Auditorium Enzo Ferrari a partire dalle ore 19,45 e ha come tema “Dall’apprezzamento delle risorse alla cultura dell’accoglienza. I valori dell’esperienza e dell’identità locale nel marketing del territorio”.
Partecipano il sindaco Lucia Bursi, Giancarlo Dall’Ara, docente di marketing turistico presso l’Università di Perugia e Mauro Tedeschini, direttore della testata “Quattroruote”. Sono previsti interventi e testimonianze di operatori turistici, imprenditori locali, testimoni della storia locale, turisti del target ferrarista. Conduce la serata Ettore Tazzioli, giornalista. Al termine è previsto un buffet con prodotti a marchio «Maranello Terra del Mito».
Nelle precedenti edizioni dei “Salotti di marketing territoriale”, gli attori maranellesi pubblici e privati e le associazioni hanno raccontato le migliori progettualità cittadine, nell’intreccio sinergico di temi urbanistici, economici ed attinenti allo sviluppo di forme aggregative e di partnership tra imprenditori e pubblica amministrazione. Da questa analisi che ha delineato in tre anni il quadro delle risorse locali, matura oggi il bisogno di allargare l’ambito degli studi di marketing a nuove variabili e a sfumature che si avvicinino di più alle sensibilità individuali degli attori diretti, visti nel duplice ruolo di utenti e di operatori dell’accoglienza. Tra questi, si evidenzia il ruolo degli imprenditori (non solo quelli del settore turistico-alberghiero, ma anche quelli del commercio e delle produzioni tipiche) e degli operatori. Il desiderio di comunicare al meglio le risorse locali non può che avvicinare alle radici storiche di Maranello e alle figure che più si intrecciano ai ricordi della comunità. L’esperienza consolidata del «Salotto del marketing territoriale» è un’occasione per focalizzare meglio le strategie di promozione del territorio di Maranello a partire dalla sua storia, dalla sua comunità e dalle sue radici, per trasmetterle al meglio ai tanti fruitori esterni.
La serata è organizzata dal Consorzio Maranello Terra del Mito e dal Comune di Maranello in collaborazione con le associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio, CNA, Lapam Federimpresa e con il coordinamento dello Studio Marketing City. Informazioni: Comune di Maranello – Servizio attività economiche e marketing territoriale Tel. 0536/ 240168, 240169, 240055.