Home Attualita' Nasce l’associazione di quartiere di Maranello centro

Nasce l’associazione di quartiere di Maranello centro

# ora in onda #
...............




E’ nata l’associazione di quartiere di Maranello centro. Si è costituita ufficialmente l’associazione di riferimento per i residenti del capoluogo; durante la riunione che ne ha sancito l’avvio delle attività era presente il sindaco Lucia Bursi.

“Con la costituzione dell’associazione di quartiere di Maranello si conclude una fase ricca di impegno, che in questi anni ha visto il coinvolgimento di centinaia di cittadini”, afferma il primo cittadino. “La partecipazione dei cittadini è uno degli elementi fondanti della crescita civica di una comunità. Come amministrazione comunale abbiamo deciso di investire fortemente nella partecipazione: le associazioni di quartiere sono nate da un processo condiviso, per incentivare il dialogo tra i cittadini e il Comune. Oggi questo percorso arriva ad un punto importante con la costituzione dell’associazione del capoluogo, che sarà uno dei referenti territoriali per affrontare insieme le questioni più rilevanti. Il dialogo con i cittadini e il loro coinvolgimento sono stati al centro dell’azione dell’amministrazione comunale”, aggiunge il sindaco. “Abbiamo promosso la nascita delle associazioni per sostenere la volontà di partecipazione civica dei cittadini, e per condividere con l’amministrazione problemi, soluzioni, prospettive per i quartieri”.

L’associazione di quartiere di Maranello è la settima ed ultima ad essersi costituita, dopo quelle di Torre Maina, San Venanzio, Fogliano/Torre Oche, Gorzano, Pozza e Bell’Italia. Gli iscritti alle associazioni sono 492, ed ogni associazione è formata dai consiglieri e da un coordinatore. In questi anni si sono svolti 22 incontri per la formazione delle associazioni e 13 assemblee generali. Sono stati attivati diversi progetti per incentivare la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini: si sono svolti 45 incontri, rivolti a tutti i residenti delle località, per discutere con loro i temi e i progetti più rilevanti della vita di quartiere. Su alcuni progetti complessi e su interventi di particolare interesse, come il nuovo PSC, il nuovo piano del traffico, gli interventi sulla viabilità, l’amministrazione ha deciso di coinvolgere direttamente i cittadini. Attraverso specifici incontri pubblici e campagne informative i cittadini hanno potuto conoscere meglio i progetti ed esprimere la propria opinione, presentare osservazioni, chiedere e ottenere modifiche. A supporto di tutte le forme di partecipazione è stato attivato un apposito Ufficio Partecipazione (all’interno dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico), che fa da referente per le associazioni, i comitati e in generale per il dialogo tra cittadini e Comune. Dal 2004 il solo sportello URP ha raccolto 1657 tra reclami, informazioni, segnalazioni e suggerimenti, e ha seguito oltre 46.000 contatti come sportello “front office” (oltre ai 48 del Punto Europa, i 339 dell’Informadonna, i 563 dell’Ufficio partecipazione).