Alla notizia della morte di Eluana, l’Aula osserva un minuto di silenzio. Poi scoppia la bagarre e la seduta viene sospesa. La conferenza dei capigruppo non trova la quadra sulla prosecuzione dei lavori e il presidente dell’assemblea di palazzo Madama chiede di modificare il calendario.
Il presidente del Senato Renato Schifani ha presentato all’aula la sua proposta di modifica del calendario per l’esame e la votazione del ddl sul caso Englaro dopo il mancato accordo in conferenza dei capigruppo. La proposta di Schifani è di dedicare l’intera seduta antimeridiana di questa mattina all’esame e alla votazione finale.
Intanto, il presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini bacchetta il capogruppo del Pdl al Senato, dopo le sue dichiarazioni sul Colle (‘Napolitano non può dire ora zitti’, aveva detto: ”Gasparri è un irresponsabile – dice la terza carica dello Stato – che dovrebbe imparare a tacere perché il rispetto per la massima autorità dello Stato dovrebbe animare chiunque, in particolar modo il Presidente del Gruppo di maggioranza numericamente piu’ consistente”.
Fonte: Adnkronos