Prende il via oggi in Senato l’iter che dovrebbe portare all’approvazione del disegno di legge che vieta la sospensione dell’alimentazione, elaborato per fermare il protocollo in corso alla clinica ‘La Quiete’ di Udine su Eluana Englaro. La votazione finale, per il quale si ipotizza il voto segreto, è previsto per domani mattina tra le 8.30 e le 9.30. E’ quanto stabilito dalla conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama, che ha confermato l’inizio dell’esame in Aula per le 19 di oggi.
E il ministro del Welfare Maurizio Sacconi fa sapere che correggerà il ddl “per applicarlo al caso di Eluana”, fugando così ogni dubbio sollevato da chi sosteneva che il provvedimento non potesse essere applicato al caso della donna.Per l’approvazione il provvedimento può contare sul voto favorevole della maggioranza e di parte del Pd anche se Walter Veltroni annuncia il suo ”convinto no”. L’Idv intende lasciare libertà di coscienza ai suoi parlamentari mentre l’Udc conferma il sì. Voto favorevole anche dalla Lega che con il presidente dei senatori della Lega Federico Bricolo fa sapere che il Carroccio ”rispetta le opinioni di tutti, ma è chiaro che non si può far morire una persona di fame e di sete.”Io voterò no con assoluta convinzione perché penso che su una materia come questa né lo Stato né la politica possono intervenire”, spiega il leader Pd. ”Questo non è un disegno di legge sul testamento biologico ma si parla di un caso – dice Veltroni parlando a ‘Youdem tv’ – su cui lo Stato interviene senza tener conto della scelta dei genitori e delle sentenze che sono state emesse”. Quanto al voto dei parlamentari del Pd, ”i gruppi esprimeranno un orientamento prevalente (che verrà illustrato in Aula in sede di dichiarazione di voto, ndr) poi ci sarà libertà di coscienza”. Il Partito democratico presenterà poi una pregiudiziale di costituzionalità oltre a un certo numero di emendamenti, aggiunge Anna Finocchiaro, presidente dei senatori democratici, precisando che il suo voto sarà contrario. Il gruppo, che si riunisce alle 17, “avrà la possibilità di scegliere quale sarà la posizione prevalente”. Finocchiaro sottolinea che il provvedimento “è ambiguo, intimidatorio e con vistosi profili di incostituzionalità”.
”Il Coordinamento politico – si legge poi in una nota emessa dopo la riunione di questa mattina – denuncia il tentativo, del presidente del consiglio e della maggioranza, di utilizzare la drammatica vicenda di Eluana Englaro per forzare l’assetto istituzionale del Paese, alterando i rapporti tra gli organi costituzionali. Per questo invita i cittadini a partecipare alle manifestazioni in difesa della Costituzione che si terranno domani a Roma in piazza Santi Apostoli e a Milano in piazza Fontana per esprimere il sostegno al Capo dello Stato”.Da parte loro, i senatori radicali presenteranno oltre mille emendamenti.
“Li presenteremo sia in Aula che in commissione”, spiega Donatella Poretti. Gli emendamenti vanno ad aggiungersi alle tre pregiudiziali di costituzionalità del provvedimento annunciate da Emma Bonino che annuncia: “Con grande convinzione e in tutti i modi possibili cercheremo di opporci a questo disegno di legge, nella forma e nella compressione dei tempi”.
Intanto, anche il Pdl si prepara a scendere in piazza. Il Popolo della libertà sta pensando di organizzare una manifestazione ”per la vita, per la libertà e per Eluana” domani pomeriggio al Pantheon. Tra i promotori, la rivista ‘Tempi’ e il quotidiano ‘L’Occidentale’. L’appuntamento alle 18. Lo confermano fonti parlamentari della maggioranza.
Fonte: Adnkronos