Come è a Lei noto, ho presentato una interrogazione sulla questione Festival della Filosofia,il cui futuro è fortemente messo in dubbio dalla crisi indotta dalle dimissioni della Dott/ssa Borsari dalla Direzione della Fondazione Collegio S.Carlo e dalla critiche di tanti eminenti personalità del libero pensiero che vedevano nelle determinazioni della Presidenza della Fondazione una operazione che poteva mettere in pericolo la continuità della scuola di alti studi filosofici e del festival della filosofia.
Strano che Lei non ha avuto tempo di dire una parola sulla questione eppure, Le devo riconoscere che riesce ad intervenire “su tutto”, anche se è vero che i Suoi “scudieri” dell’ufficio stampa hanno addirittura censurato la interrogazione di cui sopra.
Il Comune di Sassuolo è un importante partner del festival della filosofia, quindi doveva dire la Sua, fare proposte, coordinarsi, quanto meno con gli enti locali (Modena,Carpi), per assicurare la continuità di un evento culturale importante.
La proposta/mediazione del Sindaco di Modena, alla vigilia della riunione del Comitato degli Enti promotori del festival della filosofia, è da accogliere con favore. Infatti lo scorporò delle attività afferenti il festival della filosofia da quelle della Direzione della Fondazione Collegio S.Carlo, dotare di personalità giuridica il Comitato degli Enti promotori (tra cui il Comune di Sassuolo) e richiamare alla Direzione del Festival la Dott/ssa Borsari è una soluzione saggia.
Capitalo da aprire al più presto è la discussione sull’indirizzo politico della Fondazione Collegio S.Carlo rappresentata da un Presidente che ci deve spiegare, bene, come sono andati i fatti.
Cordialità
Mario Cardone
Consigliere Comunale