Home Comprensorio Formigine: l’impegno del Pd per l’ambiente

Formigine: l’impegno del Pd per l’ambiente

# ora in onda #
...............




Nota del capogruppo in Consiglio comunale Romano Drusiani, in merito alle politiche per l’ambiente attuate dall’amministrazione di Formigine e sostenute dal Partito democratico.

“Coniugare sviluppo ed ambiente si può. E’ di questi giorni l’annuncio che la Ferrari punta, per il 2010, all’autosufficienza per l’energia elettrica con la semplice ma innovativa considerazione che è più economico produrla da sé con le energie rinnovabili attraverso pannelli fotovoltaici che acquistarla da altri.
Così è da tempo anche per l’Amministrazione di Formigine che nella costruzione di nuovi immobili comunali, come scuole e come è stato per i nuovi uffici comunali, prevede sistemi di energia rinnovabile, coniugando così la qualità con il risparmio.
Come gruppo consiliare Pd ci aspettiamo che anche altri soggetti produttivi seguano questi esempi ed affrontino in un modo nuovo e migliore, dal punto di vista sociale ed economico, questo tema. Diamo un giudizio positivo su quanto si è fatto in questa legislatura: la raccolta differenziata; gli interventi sulla viabilità; i contributi per i miglioramenti delle rese energetiche delle caldaie, quelli per la conversione in alimentazione a metano delle automobili; l’incremento delle piste ciclabili; l’estensione del verde pubblico, solo per ricordare alcune iniziative concrete.
E’ in fase di definizione il PSC, che disegnerà la Formigine futura dal punto di vista urbanistico. Anche in questo caso l’Amministrazione utilizzerà gli strumenti urbanistici e di regolamento edilizio per migliorare l’ efficienza energetica delle nuove costruzioni.
Come Gruppo Consiliare Pd chiediamo di continuare a vedere l’ambiente e la sostenibilità ambientale come una priorità. Daremo il nostro contributo affinché il programma della prossima legislatura, con cui ci presenteremo a fianco del nostro candidato Sindaco Franco Richeldi, trasformi queste idee in azioni concrete”.