Prosegue il ciclo di incontri dal titolo “Educare alle differenze” promosso dall’Assessorato all’Immigrazione rivolto agli insegnanti e a quanti desiderino approfondire la conoscenza delle diverse culture che convivono sul territorio.
Il secondo appuntamento sul tema “Religione, identità, diritti delle donne, nella cultura islamica” si terrà domani mercoledì 4 febbraio alle ore 20.30 in Sala Loggia.
Interverranno Mohammad Hannoun, Presidente Associazione Palestinesi d’Italia, Adel Laamane, socio-fondatore della Coop. Integra, Khalid Saiboub, Responsabile attività culturali del Centro studi arabo islamici di Sassuolo e Zahi Qasim, Presidente Associazione comunità islamica sassolese.
“L’immigrazione è un fenomeno strutturale non più transitorio. I ricongiungimenti famigliari e le nuove iscrizioni scolastiche ne sono una testimonianza diretta. La società multiculturale pertanto non è più una prospettiva futura, ma una realtà dell’oggi in cui le molteplici compresenze devono sapere convivere”, spiega l’Assessore all’Immigrazione Mofid Ghnaim.
Gli altri incontri si terranno sempre in Sala Loggia giovedì 12 “Viaggio in Albania tra realtà e pregiudizi” e martedì 17 febbraio “II° generazione, quali prospettive?”
La partecipazione è libera e gratuita e verrà consegnato un attestato a coloro che frequenteranno almeno tre incontri.