Al Teatro Astoria di Fiorano proseguono gli appuntamenti della rassegna “L’Astoria dei ragazzi”, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Culturali in collaborazione con TIR Danza. E’ una rassegna di spettacoli in lingua italiana e inglese per i bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del comune, aperta anche a classi di altri comuni. Il costo del biglietto è di € 4 per bambino e il Comune si fa carico per il trasporto dalle proprie scuole.
Mercoledì 4 febbraio, alle ore 9.30, va in scena “The Mad Hatter’s Mistake – Il cappellaio matto” presentato dal Teatro della Tosse per le scuole primarie, una lezione spettacolo di e con Nicholas Brandon, regia, scene e costumi di Bruno Cereseto, nuovo one-man show con testi in inglese per scuole elementari e materne.
The Mad Hatter, il famosissimo personaggio creato da Lewis Carroll racconta e rappresenta la sua storia dalla sua nascita alla sua caduta dalla grazie reale della Regina di Cuori a causa della sua esibizione come cantante ad un concerto reale. Il ‘mistake’ del titolo è proprio il suo tentativo di diventare cantante. All’inizio dello spettacolo, mentre tutti sorseggiano del tè immaginario, rivela come sua madre, la cuoca di una Gran Duchessa, venne persuasa da quest’ultima a mandarlo come apprendista da un cappellaio per guadagnare i soldi sufficienti per pagare lezioni di canto presso Sir Timotheus Time, un famoso insegnante di canto. Le lezioni vanno piuttosto bene ma… Segue il disastroso concerto e la condanna di vivere per sempre all’ora del tè…. e arriveranno pure Alice, la lepre marzolino e il ghiro come nel libro di Carroll. Durante lo spettacolo The Mad Hatter insegnerà
anche una canzone in English ai suoi spettatori…. in due versioni uno ‘nonsense’ ( da Carroll) e uno vera (da una poesia per ragazzi del primo ‘800). I vari personaggi saranno interpretati o dallo stesso Brandon o da burattini o pupazzi.
Il giorno successivo, giovedì 5 febbraio, alle ore 9.30, la stessa compagnia presenterà per le scuole secondarie di primo grado, alle ore 9.30, “My Friend Sherlock Holmes”
Il Dr. Watson rappresenterà, con l’aiuto di alcune copie di maschere d’epoca, una delle avventure del suo amico Sherlock Holmes.
La storia che racconterà sarà basata su ‘The Adventure of the Cardboard Box’ da ‘The Memoirs of Sherlock Holmes’ di Sir Arthur Conan Doyle.
Alcuni ragazzi saranno coinvolti in prima persona leggendo in inglese dei titoli di giornale, nonché degli indizi che saranno distribuiti tra il pubblico dallo stesso Watson. Dopo alcune scene il Doctor Watson interrogherà il pubblico (sempre in inglese) alla ricerca di ulteriori indizi che aiuteranno a risolvere il mistero nonché ad illustrare i metodi razionali di osservazione del suo amico. I ragazzi capiranno che la stessa razionalità può essere applicata anche alla comprensione di molto parole inglesi a loro ancora sconosciute. In un certo senso risolvere un crimine è un po’ come decifrare una lingua e può essere altrettanto divertente!