Home Attualita' 3 febbraio, festa a Maranello: il Comune è chiuso

3 febbraio, festa a Maranello: il Comune è chiuso

# ora in onda #
...............




Martedì 3 febbraio, in occasione di San Biagio, patrono di Maranello, gli uffici comunali rimarranno chiusi.

Il Servizio di Polizia Municipale sarà reperibile dalle 7 alle 13 al numero 329/7504432.

Nel pomeriggio sarà invece aperta la mostra “Questi occhi hanno visto. La memoria dell’Olocausto”, allestita allo Spazio Culturale Madonna del Corso in via Claudia 277 e curata dal Comune e dalla Scuola Media A. Ferrari in occasione del 27 gennaio, Giornata della Memoria. La mostra sarà aperta dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Si tratta di un suggestivo percorso dedicato al ricordo dello sterminio del popolo ebraico e alle vittime delle persecuzioni naziste durante la seconda guerra mondiale. Il tema è stato affrontato dagli studenti delle medie, coordinati dai professori, in un allestimento molto particolare ed emozionante. La mostra è aperta anche nelle giornate domenica 1 febbraio, sabato 7 febbraio e domenica 8 febbraio dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

In serata alle ore 21 all’Auditorium Enzo Ferrari è poi in programma il primo di due spettacoli di teatro dialettale, “Due farse dell’Ottocento modenese” della compagnia I Teatrant ed Modna per la regia di Luciano Simonazzi. Le due farse sono “La Sgavatta Intrigheda” e “Deint e Cavii”, due atti unici scriti da Emilio Roncaglia, insegnante a Modena a metà dell’Ottocento. Amico di Pascoli, Carducci e Paolo Ferrari, fu fervido autore per le compagnie locali, che spesso ricorrevano a lui per farsi scrivere qualche testo brillante, in particolare farse, quelle pieces comiche che concludevano spettacoli solitamente drammatici. Anche se oggi il modo di ridere è cambiato, Simonazzi ha voluto recuperare questa forma di teatro comico come fenomeno di costume e come recupero filologico di alcune espressioni linguistiche ormai archiviate nella memoria modenese (ingresso 9 euro).

Il secondo appuntamento sarà martedì 24 febbraio: la compagnia Quelli delle Roncole 2 proporrà “Adess a vegn!” di Giovanna Ganzerli. Gli spettacoli iniziano alle ore 21; informazioni: 0536/94.30.10, 059/92.71.38.