Home Attualita' Maroni: ”Anche in Italia traffico d’organi di minori”

Maroni: ”Anche in Italia traffico d’organi di minori”

# ora in onda #
...............




”Anche il nostro paese non è immune dal traffico di organi di minori”. Lo ha affermato il ministro dell’Interno Roberto Maroni, a margine della presentazione del bilancio sociale dell’Unicef.

“Abbiamo delle evidenze -ha spiegato Maroni- di traffici di organi di minori, che sono presenti e sono stati rintracciati in Italia”. Quanto alle possibili soluzioni, Maroni ha annunciato che “uno dei mezzi più efficaci che useremo adesso, sarà l’attuazione dell’accordo internazionale di Prum che istituisce in Italia la banca dati nazionale del Dna e degli altri paesi europei. Con questi strumenti – ha concluso Maroni – potremo contrastare meglio il fenomeno”.
Parlando sempre di minori, il titolare del Viminale ha anche annunciato che nelle prossime settimane sarà avviato un programma di scolarizzazione dei bambini nomadi che “se sarà necessario saranno sottratti a chi impedisce loro di vivere una vita civile”. “E’ inaccettabile – ha sottolineato Maroni – che in un Paese civile come il nostro ci siano bambini costretti a vivere in luoghi malsani e a sopravvivere insieme ai topi. Bambini che non hanno la possibilità di andare a scuola e di fare una vita normale. Li porteremo a scuola – ha annunciato – e, se necessario li sottrarremo a chi li costringe a vivere una vita infelice nei campi”.
Quanto infine ai ”minori sbarcati a Lampedusa sono già stati prelevati e portati nelle comunità”. Maroni ha quindi sottolineato che “c’è una collaborazione molto efficace con i comuni d’Italia per assegnare questi minori a comunità familiari che li tengono, li curano, li accudiscono e li fanno crescere. Nessuno di loro – ha concluso – viene espulso. Vengono accolti con grande ospitalità dalle famiglie italiane”.

Fonte: Adnkronos