Home Modena Gli studenti di Ingegneria alla trentacinquesima “Corri San Geminiano”

Gli studenti di Ingegneria alla trentacinquesima “Corri San Geminiano”

# ora in onda #
...............




Costituito da quest’anno un team di studenti della facoltà di Ingegneria di Modena dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che parteciperà alla Corri San Geminiano: sono circa una sessantina gli studenti iscritti alla prova agonistica, 40 dei quali (sono state esaurite le magliette a disposizione!) si faranno portacolori dell’Ateneo.

L’idea nata come iniziativa ludica degli studenti Agnese Malpighi, iscritta al corso di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica, e Marco Tassi, iscritto al corso di laurea specialistica di Ingegneria Civile dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, è stata subito accolta dai loro colleghi che si sono affrettati ad infoltire la schiera dei partecipanti alla classica corsa modenese.

“Questo tipo di evento, all’interno della facoltà, – affermano i due organizzatori Agnese Malpigli e Marco Tassi della facoltà di Ingegneria di Modena dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – è il primo anno che viene organizzato ed il nostro desiderio più grande è quello di partecipare alla corsa, in modo non competitivo, fare la foto tutti insieme alla partenza e correre i primi km uniti e compatti con la nostra maglietta. Il senso dell’iniziativa è poter creare uno spirito di aggregazione che vada oltre le aule e le ore di studio, come è per il gruppo che ha dato vita al More Modena Racing, che ha portato nella nostra facoltà un nuovo spirito ed ha difeso con soddisfazioni il prestigio del nostro Ateneo. Forse noi non siamo preparati come loro per raccogliere successi, ma la cosa importante per noi studenti, tanti dei quali sono fuori regione, è condividere con la città, con i modenesi questa grande festa”.

A correre, con la maglietta di colore grigio griffata con il nuovo logo“Ing” che identifica, appunto, la facoltà di Ingegneria di Modena, non saranno solo gli studenti, ma anche un paio di docenti e 6 tra ricercatori e dottorandi della facoltà. L’iniziativa, che fa trasparire un forte attaccamento da parte degli studenti alla loro facoltà, è stata ben accolta anche dal Preside della facoltà di Ingegneria di Modena prof. Giuseppe Cantore che ha assicurato di coprire, con i fondi a disposizione della facoltà, le spese sostenute per la realizzazione delle magliette indossate con orgoglio dagli studenti, facendole sfilare per le vie di modena. Ma lo sforzo dei ragazzi, oltre che fisico, andrà oltre, infatti, ogni iscritto alla manifestazione pagherà 3 euro, un euro da riconoscere alla Polisportiva La Fratellanza che organizza l’evento, e due euro andranno alla contribuzione delle spese sostenute dalla facoltà stessa.

Il ritrovo degli “maratoneti” della facoltà di Ingegneria di Modena è fissato per sabato 31 gennaio 2009 alle ore 13.00 presso l’area cortiliva de “La Tenda” (Viale Molza – angolo Viale Monte Kosica) a Modena, da dove il gruppo si muoverà per coprire – si spera – l’intero percorso di 13 chilometri.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Agnese Malpighi: e-mail, oppure Marco Tassi: e-mail.