Contro la crisi dell’auto che rischia di lasciare senza lavoro in Italia 300.000 dipendenti, il Codacons – attraverso il blog del Presidente Carlo Rienzi – propone al Governo una soluzione alternativa alle misure in fase di studio.
“Riteniamo inutili provvedimenti come quelli del bonus/malus, che finirebbero per far pesare il prezzo della crisi sui cittadini più poveri e che non possono permettersi di cambiare l’automobile – scrive Rienzi sul suo blog -.
Proponiamo invece al Governo e al Ministro Scajola una misura davvero efficace e di sicuro impatto: rendere totalmente gratuiti almeno per i primi 3 anni l’Rc auto, il Bollo auto e tutte le altre tasse sull’auto, in favore di chi acquisterà una nuova autovettura’.
“Ad assillare i cittadini, infatti, non è tanto il prezzo delle automobili, settore oggi più che mai concorrenziale e ricco di offerte allettanti per tutte le tasche – afferma Rienzi – ma sono tutte le altre spese che gravitano attorno all’acquisto e al mantenimento di una nuova autovettura’.
“Rendendo gratuita l’rc auto e il bollo, quindi, i consumatori saranno spinti ad acquistare grazie al vantaggio economico che si protrarrà per 3 anni’.