Larga partecipazione all’incontro che si è tenuto lo scorso 23 gennaio, promosso dall’Assessorato all’Immigrazione e rivoltoa fornire chiarimenti sulle procedure relative ai documenti di soggiorno per cittadini stranieri. I ritardi, le complicazioni burocratiche, i costi legati al rilascio e al rinnovo dei suddetti documenti rappresentano infatti le problematiche più sentite e discriminanti nei confronti dei cittadini extracomunitari.
Nel corso dell’incontro, presieduto dall’Assessore all’Immigrazione Mofid Ghnaim, sono intervenuti il Viceprefetto di Modena Bruno Scognamillo, il Commissario Capo della Questura di Modena Vincenzo Tammaro e Domenico D’Anna della Segreteria generale della Cgil che hanno illustrato nei loro interventi le corrette modalità di presentazione delle istanze e i più frequenti errori commessi nella compilazione dei moduli.
Il pubblico, intervenuto numeroso ed in rappresentanza di diverse nazionalità, ha colto l’occasione per porre diversi quesiti ai relatori nel corso di un dibattito qualificato e costruttivo. “Abbiamo contribuito alla divulgazione di corrette informazioni, che consentono alle istituzioni di semplificare e quindi di accelerare l’esame delle domande, ai cittadini di poter concludere positivamente l’iter burocratico – spiega l’Assessore Ghnaim – Inoltre, ponendoci come mediatori nell’incontro fra rappresentanti di Questura, Prefettura e cittadini stranieri, abbiamo raggiunto l’intento di avvicinare le Istituzioni alla cittadinanza e di intensificare così il rapporto di reciproca collaborazione, a volte teso dal sorgere di un clima di incomprensioni”.
Con l’occasione, si è inoltre esteso ai presenti l’invito al prossimo appuntamento del ciclo di incontri dal titolo “Educare alle differenze”, in programma mercoledì prossimo 4 febbraio alle ore 20.30 presso la Sala Loggia, sul tema “Religione, identità, diritti delle donne, nella cultura islamica”.
L’obiettivo è integrare e valorizzare identità, culture, appartenenze delle nuove generazioni.