Oggi 27 gennaio ricorre il ‘Giorno della Memoria’, istituito con la legge 211 del 20 luglio 2000 per ricordare la data (27 gennaio 1945) dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e per commemorare la Shoah.
Ma anche per rendere omaggio a tutti quei cittadini ebrei vittime di leggi razziali, persecuzioni, deportazione, prigionia e sterminio e a tutti coloro che, pur in campi e schieramenti diversi, si opposero a quel folle progetto di genocidio non esitando a salvare altre vite e a proteggere, in condizioni difficili, i perseguitati mettendo a rischio anche la propria vita. Prevista la presenza delle massime cariche istituzionali e di rappresentanti delle comunità ebraiche italiane.
Per celebrare il Giorno della Memoria il presidente del Senato, Renato Schifani, sarà a Carpi, presso la sede del museo monumento al deportato politico e razziale. Successivamente, Schifani si recherà in visita all’ex campo di concentramento di Fossoli. Nella ricorrenza oggi, alle 15, nella Sala della Lupa di Montecitorio, si terrà il convegno ‘Memoria: dalle testimonianze dirette al Museo della Shoah’. Introdurrà i lavori il presidente della Camera, Gianfranco Fini. Interverranno: Gianni Alemanno, Piero Marrazzo, Nicola Zingaretti, Walter Veltroni, Renzo Gattegna, Leone Paserman, Goti Bauer, Marcello Pezzetti, Luca Zevi, Giorgio Maria Tamburini. Il convegno – riferisce una nota – sarà anche l’occasione per presentare il progetto del Museo nazionale della Shoah, la cui inaugurazione è prevista per il 2011. Il Museo sorgerà sulla via Nomentana, a Roma, in un lotto di terreno confinante con Villa Torlonia. Il progetto del Museo è stato approvato all’unanimità dal Campidoglio il 17 novembre 2008, in concomitanza con la ricorrenza del settantesimo anniversario della promulgazione delle leggi antiebraiche e razziste.
Fonte: Adnkronos