Dopo le iniziative di Sabato scorso dedicate al 27 Gennaio, Giornata della Memoria, con la commemorazione e la proposta teatrale pomeridiana svoltasi al Carani, ha preso il via il fulcro delle iniziative sassolesi quest’anno: la mostra interattiva“Qui non ho visto nessuna Farfalla”, a cura dell’Associazione “Coordinamento solidarietà e cooperazione”, presso il nuovo Comparto Municipio di via Pretorio- via XX Settembre (ex scuole Cavedoni) e che rimarrà visitabile sino a tutto il 15 Febbraio prossimo. (Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00).
La Biblioteca Cionini ha realizzato una articolata scheda bibliografica che raccoglie i principali libri (ma anche film, documentari e ricerche) sul team dell’Olocausto.
Il fascicolo è a disposizione sia in Biblioteca, in via Rocca che in Mostra e può essere richiesto dagli insegnanti, dagli operatori e da chi fosse interessato al tema.
La mostra, ad ingresso libero, promossa dal Comune di Sassuolo e ideata e prodotta dall’ “Associazione Coordinamento Solidarietà e Cooperazione” nell’ambito del progetto “Diamo un futuro alla memoria”, pur essendo destinata ai ragazzi, è aperta al pubblico e di grande interesse anche per gli adulti. Le visite scolastiche sono guidate dagli studenti del Liceo “A. F. Formiggini” di Sassuolo che hanno partecipato al progetto “Un Viaggio ad Auschwitz”.
Per prenotazioni delle classi e visite guidate Info: URP – (0536/1844801).
La Mostra, destinata ai bambini e alle bambine delle classi quinte delle scuole elementari e ai ragazzi e ragazze delle scuole medie inferiori sassolesi, offre un originale percorso dentro la tragedia della deportazione nei campi di sterminio nazisti puntando sull’evocazione e sulla metafora del viaggio.