Home Appuntamenti A Formigine ‘Educare alle differenze’, ciclo di incontri

A Formigine ‘Educare alle differenze’, ciclo di incontri

# ora in onda #
...............




L’Assessorato all’Immigrazione propone da martedì prossimo 27 gennaio un ciclo di quattro incontri dedicato agli insegnanti e a quanti desiderino approfondire la conoscenza delle diverse culture che convivono sul territorio.
Il primo appuntamento dal titolo “…E se lo straniero fosse l’insegnante…?” è in programma dalle ore 16.45 presso la Sala Teatro delle scuole elementari “Ferrari” a Formigine. Interverrà Davide Zoletto, docente di pedagogia interculturale e autore del libro “Lo straniero in classe”.

Gli altri incontri sono in programma sempre alle ore 20.30 in Sala Loggia: mercoledì 4 “Religione, identità, diritti delle donne, nella cultura islamica”, giovedì 12 “Viaggio in Albania tra realtà e pregiudizi” e martedì 17 febbraio “II° generazione, quali prospettive?”.


La partecipazione è libera e gratuita e verrà consegnato un attestato a coloro che frequenteranno almeno tre incontri.

Spesso nella scuola si svolge una prima accoglienza ed un’importante socializzazione degli studenti migranti che a loro volta spesso traducono, mediano e agevolano l’inserimento dei propri famigliari. “L’immigrazione è un fenomeno strutturale non più transitorio. I ricongiungimenti famigliari e le nuove iscrizioni scolastiche ne sono una testimonianza diretta. La società multiculturale pertanto non è più una prospettiva futura, ma una realtà dell’oggi in cui le molteplici compresenze devono sapere convivere – spiega l’Assessore all’Immigrazione Mofid Ghnaim – questo ciclo di incontri sono rivolti a sostenere la qualificazione nello spazio comune della scuola. All’interno della scuola, grazie alle sensibilità e alle professionalità degli insegnanti, devono trovare terreno fertile in cui crescere, la laicità, la pluralità e la reciprocità per offrire pari opportunità per tutti, anche alla seconda generazione”.



Per informazioni: Assessorato Immigrazione – Tel. 059 416180