Fuga di massa dal centro d’accoglienza di Lampedusa dove questa mattina sono scappati tutti i 1.300 immigrati clandestini ospiti del Cpa di Lampedusa.Intorno alle dieci, gli immigrati sono fuggiti dal centro, forzando i cancelli d’ingresso.
Quindi si sono diretti in corteo verso il Municipio di Lampedusa, chiedendo a gran voce ‘Aiuto’ e ‘Libertà’. Fonti del Viminale precisano, però, all’ADNKRONOS che è ”improprio parlare di ‘fuga’ di clandestini dal Centro di Soccorso e Prima Accoglienza di Lampedusa”.
”Si tratta appunto di un Cspa e non di un Cie, Centro di identificazione ed espulsione, struttura in via di allestimento sull’isola. Ed è questo il motivo – precisano le stesse fonti – per cui la Polizia non è intervenuta”. Per Giorgio Bisagna, coordinatore regionale Sicilia del Consiglio Italiano Rifugiati, “era prevedibile una fuga di massa come è effettivamente accaduto”.
“Da tempo – dichiara all’ADNKRONOS – sia l’Alto Commissariato Onu per i rifugiati che altre ong denunciano che la struttura di Lampedusa non è in grado, né adesso né dopo le modifiche previste, di garantire le condizioni minime di sicurezza e di rispetto dei diritti umani fondamentali”.
Fonte Adnkronos