Home Comprensorio Strade, marciapiedi e illuminazione: interventi per 600 mila euro a Maranello

Strade, marciapiedi e illuminazione: interventi per 600 mila euro a Maranello

# ora in onda #
...............




Sono in programma diversi interventi di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi sul territorio comunale. Anche la rete dell’illuminazione pubblica subirà interventi migliorativi, con l’adeguamento di alcuni impianti e l’estensione a zone ancora non servite.

Con l’approvazione di due diversi progetti preliminari da parte della Giunta, l’amministrazione comunale mette in campo una serie di interventi, allo scopo di migliorare la situazione della rete viaria e dell’illuminazione. Complessivamente la spesa prevista sarà di 664 mila euro; la progettazione delle opere fa capo all’Ufficio tecnico comunale, mentre la parte finanziaria e operativa è in carico alla Maranello Patrimonio, la società patrimoniale partecipata integralmente dall’amministrazione comunale. Tutti gli interventi sono compresi nel piano delle opere pubbliche previste per il triennio 2009/2011.
Applicando quanto previsto dal Piano generale del traffico urbano, il Comune provvede alla manutenzione straordinaria delle strade comunali e dei marciapiedi al fine di continuare a mantenere efficiente e privo di elementi di rischio il patrimonio comunale. Oltre alla manutenzione straordinaria programmata, che riguarda lavorazioni e tratti stradali identificati in fase progettuale, l’intervento potrà riguardare situazioni impreviste di particolare urgenza, che saranno definite di volta in volta. Quest’anno il Comune ha deciso di intervenire sulle strade comunali con una maggiore necessità di interventi manutentivi, individuate sull’intero territorio: Maranello centro (rifacimento tappeto d’usura in alcuni tratti di via Vignola, via Repubblica di Montefiorino, via Alfieri; rifacimento di tratti di marciapiede in via Marconi e installazione di guard rail via Fondo val Grizzaga), Torre Maina (rifacimento del tappeto nel tratto di via Mantanara), Fogliano e Torre Oche (consolidamento delle scarpate in via Fogliano e Strada Cimitero), Pozza (rifacimento del tappeto d’usura in tratti di via Vandelli, via Ponchielli e via Croce per Castelvetro; rifacimenti di tratti di marciapiedi in via Venezia, via Menotti, via Rossini e via Bellini), Gorzano (rifacimento tappeto d’usura in tratti di via Vandelli, via Po e Piazza centro), Bell’Italia (rifacimento tappeto d’usura e installazione guard rail tratto di via Grizzaga), San Venanzio (rifacimento tappeto e consolidamento scarpata in un tratto di via Cappella), Crociale (rifacimento del tappeto d’usura in un tratto di via Fonda). Il progetto preliminare prevede una spesa di 455 mila euro.

Un altro progetto specifico riguarda la pubblica illuminazione: saranno adeguati gli impianti di pubblica illuminazione nel quartiere circostante il Parco delle Città a Pozza e in via Vandelli in prossimità della scuola elementare. L’intervento mira a realizzare l’adeguamento e la messa a norma degli impianti di pubblica illuminazione di queste zone, creando così adeguate condizioni di sicurezza per i cittadini. L’importo dell’intervento è di 209 mila euro.