Come da tradizione, con l’aprirsi del nuovo anno s’inaugura anche una nuova stagione di ‘Soli Deo Gloria. Organi, Suoni e Voci della Città’, la rassegna concertistica, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, che ha visto una crescita costante di pubblico.
Da gennaio a novembre 2009 verranno proposti, nei luoghi più suggestivi e affascinanti del nostro territorio, ben 47 concerti (a ingresso libero e limitato ai posti disponibili) che vedranno la partecipazione e il coinvolgimento di grandi artisti: solisti, formazioni strumentali, cori e cantanti come ad esempio Ottavio Dantone, il Vivid Singer Choir, Daniel Oyarzabal, laReverdie e Chisako Miyashita.
Non solo le perle del concertismo a livello internazionale, ma anche giovani talenti che, tramite la partecipazione a Soli Deo Gloria, vedono arricchire il proprio curriculum di un importante traguardo, riconosciuto oltre i confini nazionali.
I 47 concerti si snoderanno in un lungo ed articolato itinerario che toccherà, oltre al centro cittadino ed a tutte le otto Circoscrizioni, ben 11 comuni della provincia (Albinea, Carpineti, Casalgrande, Casina, Ligonchio, Ramiseto, Rubiera, Sant’Ilario d’Enza, San Martino in Rio, Toano, Villa Minozzo) che hanno chiesto di poter partecipare a questo progetto culturale che, nel corso degli anni, è diventato modello per altre analoghe rassegne.
Coinvolgendo anche i comuni della montagna, Soli Deo Gloria rimarrà attiva, per la prima volta, nel corso del periodo estivo, durante il quale vi saranno appuntamenti di notevole richiamo.
Rinnovano la loro partecipazione, in qualità di promotori, il Comune di Reggio Emilia (assessorato Cultura, assessorato Città storica e tutte le Circoscrizioni), la Provincia di Reggio Emilia (assessorato Cultura e Paesaggio), la Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla (ufficio Beni culturali), la Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia.
Sponsor ufficiale della rassegna è, ancora una volta, Banca Popolare dell’Emilia Romagna.
Alte sono le ambizioni di questa proposta culturale di ampio respiro: non una semplice “stagione musicale”, bensì un’esperienza tra le più significative in cui la Musica, pur accostandosi talvolta ad altre forme d’arte ed integrandosi intimamente agli stessi luoghi, rimane l’indiscussa protagonista. La finalità della rassegna è inoltre quella di stimolare il pubblico e di instillare nei giovani un nuovo coinvolgimento ed approccio alla musica.
La policroma tavolozza di questa quinta edizione di Soli Deo Gloria si avvarrà di alcuni grandi nomi, che renderanno il cartellone ancor più ricco e raffinato: Ottavio Dantone, dell’Ensemble d’Archi Aglàia e Maria Cecilia Farina, il soprano Chisako Miyashita e l’organista Wladimir Matesic, il noto attore Fabrizio Gifuni, Daniel Oyarzabal, chitarrista Hernàn Diego Loza, la Banda Filarmonica Città del Tricolore guidata dal noto musicista Stefano Tincani, l’Ensemble vocale e strumentale dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” diretto da Luigi Pagliarini, il coro Claudio Merulo, il violista Stefano Marcocchi, l’organista Francesco Cera e tanti ancora.