Home Comprensorio Formigine: approvato OdG per il sostegno ai lavoratori colpi dalla crisi

Formigine: approvato OdG per il sostegno ai lavoratori colpi dalla crisi

# ora in onda #
...............




Il Consiglio comunale di Formigine ha votato all’unanimità, dopo avere accolto un emendamento proposto dal consigliere della Lista Civica Alfeo Levoni che attiva nel merito anche la Commissione Risorse economiche, l’ordine del giorno presentato dal Sindaco Franco Richeldi per il sostegno ai lavoratori, alle lavoratrici e alle famiglie colpite dalla crisi economica. La Giunta avrà ora il compito in particolare di esplorare le seguenti linee di azioni, in stretto raccordo con gli altri Comuni del Distretto.

L’istituzione di una tavolo di confronto locale con le Associazioni di categoria, le Organizzazioni Sindacali, gli Istituti di Credito, le associazioni di volontariato, per monitorare costantemente l’impatto nella nostra comunità della recessione economica e concertare misure di intervento.
Il consolidamento e potenziamento del fondo di solidarietà, istituito in sede di bilancio di previsione 2009, destinandolo in via prioritaria al sostegno dei lavoratori e delle lavoratrici disoccupati e privi di ammortizzatori sociali.
La verifica della possibilità/disponibilità di addivenire accordi e convenzioni con il sistema locale del commercio che alleggerisca il costo dei generi alimentari sul bilanci delle famiglie i cui componenti hanno perso il lavoro.

La continuità di accesso ai servizi sociali per i componenti di famiglie con persone licenziate ed in attesa della cassa integrazione, accompagnato dall’attivazione di riduzioni (fino alla possibile esenzione) delle relative rette e tariffe.
L’adesione alla costituzione, assieme alle parti sociali ed agli altri enti locali, di un programma speciale per i lavoratori licenziati o cassintegrati, programma improntato alla formazione ed orientato alla ricollocazione dei lavoratori.
L’intervento presso gli Istituti di Credito al fine di verificare la possibilità di forme di sospensione gratuita delle rate dei mutui prima casa e di sostegno alle piccole e medie imprese.