Home Nazionale Nove anni fa moriva Bettino Craxi

Nove anni fa moriva Bettino Craxi

# ora in onda #
...............




Esattamente nove anni fa ad Hammamet, in Tunisia, moriva per un arresto cardiaco Bettino Craxi, due volte presidente del Consiglio, il primo socialista a ricoprire la carica di premier, parlamentare per 26 anni e per 16 leader del Psi.

Saranno oltre 400, oggi ad Hammamet, a rendere omaggio alla tomba di Craxi. E’ questa l’eredità che il leader socialista ha lasciato al Paese, una comunità che non dimentica e che ancora vive e ragiona nel nome dell’ex segretario socialista. E non chiamateli reduci: tra le centinaia di persone che si sono mosse per raggiungere la Tunisia ci sono molti ventenni, ”ragazzi che non erano ancora nati quando si consumava la parabola politica di Bettino Craxi”.

Stefania Craxi è orgogliosa e sorpresa della mobilitazione ”spontanea” in vista dell’anniversario della morte del padre.”Chi in nave, chi in aereo, in modo spontaneo senza che organizzassimo nulla, arriveranno in più di 400 davanti alla tomba di Bettino, a Hammamet”, dice all’Adnkronos. Questo ”vuol dire che i socialisti non dimenticano il loro segretario e che lo sforzo per tenere viva la memoria di mio padre non è uno sforzo vano”. ”La nostra non è più solo una comunità di reduci e poi i socialisti sono un po’ come i garibaldini di fine ‘800: raggiungono la terra di esilio che è la Tunisia. Al di là delle facili ironie, c’è una comunità che non dimentica. Son passati nove anni e siamo più di prima. Spero che anche sul valore della commemorazione di Craxi – auspica – cominci una riflessione sui mezzi di informazione”.Numerose, riferisce una nota dal Partito socialista, le delegazioni presenti ad Hammamet di movimenti e associazioni politiche che si sono recate in visita alla famiglia, presenti la vedova Anna e i figli Stefania e Bobo.

Stamane verrà celebrata la cerimonia di commemorazione presso il cimitero cattolico della città. Bobo Craxi ha ricevuto una telefonata da parte della vedova del leader palestinese Yasser Arafat, nel corso della quale e’ stato ricordato il grande impegno comune dei due leader in favore della pace. Soha Arafat, conclude la nota, ha voluto dimostrare la propria vicinanza alla famiglia Craxi.


Fonte: Adnkronos